UFI Filters Max Pump, il sistema di filtrazione aria secondaria che protegge il catalizzatore

UFI Filters è da sempre impegnata con le proprie tecnologie a migliorare le performance di qualsiasi motore, per garantire un minore impatto ambientale dei veicoli in circolazione. Su questo principio fondamentale è stato progettato UFI Max Pump, la soluzione innovativa fornita in Primo Equipaggiamento per la filtrazione dell’aria nei sistemi di soffiaggio di aria secondaria.

In un motore a benzina molte delle sostanze dannose prodotte dai gas di scarico, come monossido di carbonio e idrocarburi non combusti, vengono bruciate nella marmitta, proprio grazie al catalizzatore. Per essere efficace, il catalizzatore ha bisogno di raggiungere una temperatura di circa 450 gradi, ciò significa che la maggior parte delle sostanze pericolose per la salute si formano durante l’avviamento a freddo delle vetture.

Per questo su alcuni veicoli è stato implementato un sistema di soffiaggio di aria secondaria, ovvero aria presa dall’ambiente e immessa direttamente nel collettore del gas di scarico per smaltire queste sostanze, finché il catalizzatore non raggiunge una temperatura di esercizio ottimale. Questo meccanismo di soffiaggio avvia un processo di post-ossidazione delle sostanze nocive che vengono trasformate in anidride carbonica e acqua. Inoltre, il calore prodotto durante il processo aiuta il catalizzatore ad arrivare a regime più velocemente.

UFI Max Pump filtra l’aria presa dall’ambiente, per evitare che impurità e contaminanti possano entrare nel sistema di soffiaggio motore e nel catalizzatore causandone il deterioramento, dando il suo contributo nel processo di riduzione delle emissioni nocive dei motori a benzina, durante la fase di avviamento a freddo. Grazie alle dimensioni ridotte e al media filtrante idrofobico, può essere assemblato in spazi limitati e in layout motore molto critici. Già scelto per Porsche Boxter, è la soluzione alternativa ai sistemi tradizionali che creerebbero problemi di ingombri nel vano motore.

Il Max Pump di UFI Filters, filtra l’aria in ingresso alla pompa di aria secondaria e si presenta come elemento alternativo e meno ingombrante rispetto ad un condotto che aspiri l’aria dalla scatola filtro principale.

L’innovazione progettata da UFI si distingue per la sua versatilità, consentendo di implementare il sistema di filtrazione aria secondaria in spazi limitati, gioca nello stesso tempo un ruolo importante per la protezione del catalizzatore e nel processo di diminuzione delle sostanze tossiche immesse nell’ambiente e pericolose per la salute.