Original Equipment Thermal Systems

I costruttori che ogni giorno scelgono UFI FILTERS

Il Gruppo UFI Filters è presente nel mondo degli scambiatori di calore per l’automotive OEM dal 2010. In particolare l’investimento in ricerca e innovazione ci ha portato alla specializzazione nel design, sviluppo e produzione di scambiatori di calore in alluminio raffreddati ad acqua e brasati con tecnologia a vuoto, che permette di ottenere un prodotto più robusto, efficiente e pulito.

I moderni scambiatori di calore UFI Filters hanno una funzione fondamentale nel circuito di raffreddamento dell’olio per mantenere le temperature all’interno del range stabilito in modo da ridurre i consumi, limitare le emissioni ed aumentare la vita del motore o della trasmissione. Ad oggi siamo fornitori globali di soluzioni per la gestione completa del sistema di lubrificazione.

Ad oggi, UFI Filters fornisce 7 linee di prodotti per il thermal management.

Scambiatori di calore per e-axle

Applicazioni

Scambiatori di calore di ultima generazione, brasati a vuoto, per controllare la temperatura dell’olio trasmissione dell’e-axle e per collegare il liquido di raffreddamento dell’e-axle al resto del sistema di raffreddamento.

Gli scambiatori di calore per l’olio trasmissione possono essere montati sull’e-axle frontale o posteriore, integrando se necessario una valvola termostatica. UFI Filters è stata in grado di produrre e fornire in Primo Equipaggiamento un multi-scambiatore di calore, due coppie di scambiatori che operano in parallelo per la trasmissione dell’autocarro completamente elettrico prodotto in serie da Daimler Truck AG.

Modulo per e-axle

Applicazioni

Variante della soluzione precedente, costituisce un’integrazione delle funzioni di filtrazione olio, gestione termica della trasmissione del motore elettrico e ricircolo dell’olio nello stesso modulo compatto. Assemblato  direttamente sull’e-axle garantisce la migliore gestione dei componenti e una lunga vita della trasmissione e del motore elettrico.

Battery chiller

Applicazioni

Il Battery Chiller (refrigeratore) è un componente essenziale del sistema di Thermal Management per i Veicoli Elettrici (EV) e Plug-in Hybrid (PHEV).

Il Battery Chiller è uno scambiatore di calore utilizzato per raffreddare la batteria. Trasferisce il calore del liquido di raffreddamento della batteria utilizzando il gas refrigerante del sistema di aria condizionata del veicolo. È utilizzato in condizioni critiche di temperatura elevate, come la ricarica rapida, o in estate. In UFI abbiamo sviluppato competenze complete per progettare, simulare, testare e produrre Battery Chillers per veicoli elettrici e ibridi, per offrire una gamma diversificata in termini di potenza per la gestione termica, oltre a diverse tecnologie di Valvole di Espansione.

Coolant coolant heater

Applicazioni

Questa nuova generazione di scambiatori di calore UFI Filters ha molteplici applicazioni, per Veicoli Ibridi ed elettrici. Per esempio, possono riscaldare il liquido utilizzato per mantenere la temperature delle batterie sotto controllo in condizioni di partenza a freddo, o raffreddarlo in condizioni critiche, evitando un surriscaldamento.

UFI Filters è all’avanguardia nel fornire soluzioni che incontrino la richiesta di nuove tecnologie alternative al tradizionale motore a combustione.

Coolant flow valves

Applicazioni

Le Coolant flow valves, o valvole di controllo del liquido refrigerante, sono componenti utilizzati per la gestione termica dei Veicoli Elettrici (EV) e Plug-in Hybrid (PHEV).

Le Coolant flow valves sono utilizzate per modificare il percorso del circuito del liquido di raffreddamento in base ai requisiti termici della batteria, del motore elettrico/e-axle e dell’elettronica di potenza.

Possono essere rotanti o solenoidi, possono avere una configurazione a 3 o 4 vie, a seconda della specifica applicazione.

Scambiatori per l’olio della trasmissione

Applicazioni

Questi scambiatori di calore UFI Filters sono montati all’interno dei moderni cambi automatici (trasmissioni) con la funzione di tenere la temperatura dell’olio all’interno dei valori desiderati. Possono essere dotati di valvola termostatica per scaldare l’olio in fase di partenza e raffreddarlo durante l’esercizio;  ciò garantisce una più lunga durata del sistema di trasmissione, riducendo i consumi e le emissioni del veicolo.

Condensatore raffreddato a liquido

Applicazioni

Il Condensatore Raffreddato a Liquido (Liquid Cooled Condenser) è un componente del Sistema di gestione termica, può essere presente su Veicoli Elettrici (EV), Plug-in Hybrid (PHEV), ma anche su veicoli con motore a combustione interna (ICE).

Utilizzato ogni volta che sul veicolo c’è un circuito di refrigerazione, offre una soluzione più compatta al posto del condensatore ad aria (radiatore). Utilizza l’acqua di un circuito secondario per abbassare la temperatura del gas refrigerante del sistema di aria condizionata. Ha come vantaggi la diminuzione della lunghezza del circuito refrigerante (minor gas utilizzato) e un minor ingombro. Inoltre, il calore può non essere disperso nell’ambiente, ma potenzialmente riutilizzato (in inverno) nel sistema veicolo per il riscaldamento dell’abitacolo. Può essere fornito insieme a un accumulatore-essicatore, che ha la funzione di filtrare i contaminanti e l’umidità presenti nel circuito refrigerante.

In UFI abbiamo sviluppato piene competenze per progettare, simulare, testare e produrre Liquid Cooled Condenser per veicoli a combustione, elettrici e ibridi.

Scambiatori per l’olio del motore

Applicazioni

Gli scambiatori UFI Filters montati direttamente sul motore, sono realizzati sulla base delle specifiche esigenze termiche di ogni singolo propulsore. Sono modulabili in altezza per poter rispondere alle molteplici richieste di gestione termica provenienti dalle differenti cilindrate in cui attualmente viene sviluppata una famiglia di motori. Gli scambiatori UFI Filters forniscono proprietà di raffreddamento superiori, per ridurre efficacemente il carico termico e garantire performance migliori e lunga vita al motore

Scambiatori per olio motore integrati

Applicazioni

Questa tipologia di scambiatori è integrata nel modulo olio insieme al filtro e, opzionalmente, alla valvola termostatica e alla sensoristica elettronica.

UFI Filters è scelta come partner dai più importanti Costruttori di auto al mondo in quanto fornitore di soluzioni complete per i sistemi di lubrificazione e filtrazione.