Original Equipment Light Vehicles

I costruttori che ogni giorno scelgono
UFI FILTERS

I  TRE PUNTI CHIAVE DEL SUCCESSO IN PRIMO IMPIANTO:
1. La continua innovazione tecnologica;
2. La ricerca di soluzioni dalle performance estreme;
3. Gli investimenti in prodotti tecnologicamente all’avanguardia.
Sono i plus che hanno reso UFI FILTERS leader nel primo impianto, scelto dal 95% dei più grandi costruttori al mondo.

Filtri Olio

  1. Nuovi media filtranti in fibre sintetiche.
  2. Moduli olio in plastica rinforzata.
  3. Riduzione dei pesi grazie ai nuovi materiali e all’integrazione multifunzione all’interno dei moduli.
  4. Resistenza ad elevate pressioni di esercizio.
  5. Nuovi moduli «green» che limitano l’impatto ambientale.

Sono queste alcune delle soluzioni all’avanguardia offerte dai filtri olio UFI, in risposta all’evoluzione tecnologica del settore automotive che ha portato al down-sizing dei motori, all’introduzione di sistemi di Start&Stop, ai sistemi ibridi e allo sviluppo dei nuovi motori Euro 6 (ed in futuro Euro 7). I media filtranti sviluppati da UFI sono composti multistrato, FormulaUFI.Stratiflex, in fibre di vetro o sintetiche che permettono di interagire in maniera ottimale con i «soot» e i biocombustibili disciolti nell’olio. Garantiscono le massime performance del motore anche con l’introduzione di nuovi oli «long life», di additivi e di oli minerali e non minerali e la loro conseguente degradazione. La struttura dei media filtranti nuovi e di quelli tradizionali UFI garantiscono un’elevata permeabilità e quindi minori perdite di carico nel sistema di lubrificazione motore.

Filtro Carburante

Separazione dell’acqua dal carburante maggiore del 95% secondo ISO 16332, grazie al media filtrante DFM UFI Filters (Deep Filtration Media). È questa l’esclusiva ricetta in FormulaUFI.Extreme, sviluppata negli Innovation Centers di UFI Filters, contenente poliammide sotto forma di fibre che grazie ad un sistema di filtrazione per coalescenza, definito «volumetrico», assicura la massima protezione degli iniettori diesel da residui di acqua, morchie e particelle di dimensioni tra i 50-80 micron fino a 4 micron – inferiori a quelle di un capello – che sfuggono nei processi di raffineria.

I filtri carburante UFI garantiscono la massima protezione del motore ed efficienza filtrante anche in presenza dei nuovi bio-carburanti. I nuovi combustibili legandosi con l’acqua favoriscono la proliferazione delle morchie e l’ostruzione dei tradizionali sistemi di filtrazione, il media filtrante DFM UFI, invece, è stato studiato per prevenire l’intasamento precoce della cartuccia. UFI Filters è stato pioniere nello sviluppo di questi setti filtranti, che permettono la migliore protezione dei sistemi di iniezione common rail, con una conseguente riduzione di costosi interventi di manutenzione.

Filtro Aria

  • Moduli integrati nell’airbox
  • Contenimento delle rumorosità
  • Media filtrante in fibre sintetiche con l’ausilio di pre-filtri
  • Capacità di filtrazione > del 98,5%

Sono alcune delle caratteristiche dei filtri aria UFI.

Il filtro aria è un elemento fondamentale per la vita della vettura, in quanto purifica l’aria che arriva alla camera di combustione, migliorando la carburazione del motore e riducendo i consumi del veicolo.

In mancanza di tale parte, il motore sarebbe esposto alla minaccia di particelle impure (polveri, sabbia…) che comporterebbero un suo consumo precoce, intasando valvole ed iniettori e provocando rotture improvvise.

Il flusso d’aria diretto al motore sarebbe maggiore rispetto al flusso del carburante, imponendo alla centralina di compensare richiedendo più carburante. I filtri UFI, grazie ad un’elevata efficienza filtrante prevengono quindi l’alterazione del flusso di combustibile nel sistema d’iniezione e la conseguente perdita di potenza, aumento di consumi ed emissioni nell’atmosfera.

Filtro Aria Multitube

La rivoluzione della filtrazione aria motore si chiama UFI MULTITUBE, un sistema brevettato dalla struttura tubolare che offre:

  • Maggiori prestazioni: aumento fino al 4% di cavalli motore grazie alla migliore fluido dinamica.
  • Diminuzione dei consumi e delle emissioni inquinanti delle vetture.
  • Downsizing del filtro. Riduzione fino al 50% dello spazio occupato grazie alla flessibilità geometrica e al ridimensionamento del filtro, dato dalla struttura tubolare della cartuccia.
  • Innovativo media filtrante, prodotto secondo specifiche FormulaUFI.Extreme, in fibre sintetiche, 100% idrofobiche e resistenti al fuoco, con performace di filtrazione garantite oltre il 99,5%.

Filtro Aria Abitacolo

Lo scopo principale dei filtri abitacolo è la protezione della salute dall’inquinamento (polvere, fuliggine, gas di combustione, batteri, polline) all’interno del veicolo, oltre a garantire le condizioni ottimali di guida.
La gamma abitacolo di UFI Filters garantisce alta efficienza e alta resistenza all’umidità, per il benessere, la salute e la sicurezza del conducente e dei passeggeri a bordo.
Ad oggi, UFI Filters offre una gamma completa di filtri abitacolo:

  • UFI Filters ARGENTIUM®, il rivoluzionario media filtrante in tessuto non tessuto con incorporate particelle di argento dalla potente azione antibatterica, prodotto secondo l’innovativa FormulaUFI.Stratiflex.
    ARGENTIUM® garantisce un’efficienza filtrante >98,5% per particelle con un diametro di 2,5μm e mantiene inalterate le proprie caratteristiche durante tutto il ciclo di vita diversamente dalle soluzioni oggi presenti sul mercato.
  • filtri antipolline, trattengono mediamente oltre il 90% delle particelle di diametro superiore ai 2,5μm(pollini);
  • filtri ai carboni attivi, impediscono anche alle particelle più piccole da 0,01 a 2μm (gas, batteri, funghi e odori) di penetrare all’interno dell’abitacolo, garantendo anche la protezione dai cattivi odori, evitando il pericoloso “effetto tunnel” all’interno del veicolo.

Filtro HEPA

Il filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air filter) indica un sistema ad alta efficienza di filtrazione.

UFI Filters produce filtri HEPA di ultima generazione per la filtrazione aria abitacolo di applicazioni BEV (battery electric vehicles), in particolare per equipaggiare le auto elettriche di un noto costruttore, già a partire dal 2021. Costituiti da media ad altissima efficienza filtrante, già usati in ambito sanitario e medicale, i filtri abitacolo HEPA UFI permettono il raggiungimento di efficienze del 99.975% per particelle di dimensioni inferiori a 0.3 μm – ovvero 1000 volte più piccole del diametro di un capello. Questo consente di fermare ed intrappolare nel filtro non solo il comune particolato atmosferico e le polveri sottili, ma anche gran parte dei pericolosi bio-contaminanti presenti nell’aria, tra i quali spore, batteri e virus.

Per ottenere questi risultati UFI Filters si avvale di una decennale esperienza nella progettazione e produzione di sistemi filtranti, con l’utilizzo delle più avanzate tecnologie per lo sviluppo di media e membrane ad altissime prestazioni.