Storia
2020
UFI Filters entra nel capitale di BeonD startup e spin-off del Politecnico di Torino, specializzata nello studio e progettazione di pacchi batterie per applicazioni terrestri e marine, nonché nella gestione termica dei sistemi di alimentazione per vetture elettrificate e nelle architetture per veicoli ibridi ed elettrici.
UFI Filters pone così solide basi per diventare protagonista nella mobilità del futuro.
2020
UFI Filters apre il 19esimo stabilimento nel mondo, la UFI Filters México, S de RL de CV. Un sito industriale di 8mila mq dedicato interamente alla produzione di scambiatori di calore, battery cooler e battery chiller di ultima generazione.
2020
La Divisione Idraulica del Gruppo UFI Filters, inaugura il nuovo stabilimento produttivo a Shanghai, in Cina, con il marchio SOFIMA, la SOFIMA INDUSTRIAL FILTERS CO., LTD. Inoltre, a coronamento di un ampio progetto industriale di crescita la società PLANET FILTERS S.p.A., controllata dal 1992, cambia denominazione sociale in UFI FILTERS HYDRAULICS.
2019
Il Gruppo UFI Filters apre la SOFIMA FILTERS INDIA PVT. LTD, il 18esimo sito industriale nel mondo – il terzo in India – dedicato esclusivamente all’Aftermarket.
2019
Il Gruppo UFI FILTERS inaugura il sesto sito industriale in Cina, nel Parco Industriale Italo-Cinese di Chongqing, sulla Via della Seta. La nuova apertura segue l’accordo già siglato nel 2017 con una lettera d’intenti e il Memorandum d’intesa “Belt and Road Initiative” firmato in marzo 2019, sottolineando l’importanza della reciproca collaborazione tra i due paesi.
2018
UFI Filters inaugura la UFI FILTERS POLAND Sp Zoo ad Opole, il suo primo stabilimento europeo dedicato al Thermal Management. Il Gruppo raddoppia, così, la propria capacità di produzione di innovativi scambiatori di calore, seguendo un processo di raffreddamento ad acqua e brasatura con tecnologia a vuoto, business già lanciato nel 2010.
2018
Viene inaugurata il nuovo quartier generale Asia-Pacific ubicato nel quartiere degli affari di Hongqiao, a Shanghai West. Un’area di importanza cruciale del centro scambi internazionali di Shanghai.
2017
Viene inaugurato il nuovo polo logistico Aftermarket a Shanghai. Circa 3000 mq si superficie con la possibilità di movimentare oltre 3,349 pallet.
2016
Il Gruppo inaugura il primo sito produttivo e commerciale in Sud America, la UFI Filters do Brasil, per fornire il mercato locale sia per il Primo Equipaggiamento che per l’Aftermarket.
2015
Viene costruito il nuovo stabilimento «All-in-One» della SOFIMA FILTERS S.A. a Tunisi per la produzione e assemblaggio di filtri aria e gasolio per i principali car maker e il mercato del ricambio indipendente europeo.
Apre il nuovo front office di Dubai, avamposto strategico-commerciale per il mercato Aftermarket di Medio Oriente e Africa.
2013
Viene aperto lo stabilimento europeo della UFI FILTERS CZECH s.r.o. in Repubblica Ceca, dedicato all’assemblaggio di filtri olio, aria e carburante per il Primo Equipaggiamento dei più importanti marchi automobilistici in Europa.
2012
Inizia la produzione nel secondo stabilimento Indiano, la UFI India PVT Ltd di Belgaum.
2011
Apre la SOFIMA INDUSTRIAL FILTERS CO., LTD a Shanghai il quarto sito produttivo in Cina dedicato alla produzione di sistemi di filtrazione per il settore Heavy Duty
2010
L’ESPANSIONE
Viene inaugurato il nuovo stabilimento della SOFIMA FILTER CHANGHCHUN CO., LTD, in Cina.
2007
Aprono le sedi della UFI FILTERS JAPAN INC. e della UFI FILTERS IBERICA SL a Barcellona in Spagna.
2006
Nasce UFI INNOVATION CENTER S.r.l. il centro ricerca e sviluppo dedicato allo studio, progettazione, test e sviluppo di nuovi materiali filtranti, che vanta la collaborazione con il dipartimento di fisica dell’Università di Trento, una delle più prestigiose sul territorio italiano.
2006
Il Gruppo approda in India, dove inaugura la UFI FILTERS INDIA PVT LTD a Bawal, con lo scopo primario di fornire sistemi di filtrazione al primo equipaggiamento locale.
2005
Continua l’espansione produttiva in Estremo Oriente con l’inaugurazione delle linee produttive nella sede della UFI FILTERS KOREA Co., LTD. dedicate al primo equipaggiamento per il più importante brand automobilistico locale.
Nello stesso anno vengono create: la BUSINESS UNIT AFTERMARKET dedicata alla commercializzazione dei sistemi di filtrazione per il settore del ricambio indipendente. Apre la PLASTIC TECNOLOGY S.p.A. a Castrocaro Terme, Forlì (Italia), dedicata alla produzione e allo stampaggio di componenti plastici
2004
Aprono il terzo e il quarto stabilimento in Cina la UFI FILTERS SHANGHAI CO. LTD, e la SOFIMA AUTOMOTIVE FILTER CHANGCHUN CO., Ltd.
Viene inaugurato un nuovo sito produttivo nel nord Italia, in provincia di Mantova, che grazie al constante aggiornamento dei macchinari più innovativi è dedicato tutt’oggi alla produzione dei media filtranti più all’avanguardia. Nello stesso anno continua l’espansione commerciale con l’apertura degli uffici di Wolfsburg in Germania e i nuovi uffici a Detroit, negli Stati Uniti.
2002
La Universal Filter Italiana diventa UFI FILTERS S.p.A.
Continua l’espansione del Gruppo in Oriente: vengono inaugurati gli stabilimenti della SOFIMA HYDRAULICS CHINA a Shanghai, aprono i primi uffici in Corea e nel 2003 la sede commerciale dalla UFI FILTERS JAPAN a Tokyo.
2001
L’AFFERMAZIONE
UFI Filters consolida la sua reputazione come fornitore globale di primo impianto delle più importanti case auto al mondo.
UFI sbarca negli Stati Uniti, dove viene fondata la UFI FILTERS USA inc., ad Atlanta. In questo periodo gli investimenti si concentrano sull’espansione del dipartimento Ricerca e Sviluppo nel quartier generale del Gruppo in Italia.
1997
Viene inaugurato il plant produttivo a Tunisi, la SOFIMA FILTERS S.A.
1996
Il Gruppo è la prima azienda europea di filtrazione ad entrare nel mercato cinese, inaugurando la SOFIMA AUTOMOTIVE FILTER SHANGHAI Co., LTD. La fine degli anni 90 è un periodo di forte crescita, l’azienda conquista le case automobilistiche con i filtri carburante in grado di garantire la separazione dell’acqua dal gasolio.
1992
L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
La SOFIMA HYDRAULICS S.p.A. inizia a Bergamo (Italia) la produzione di soluzioni di filtrazione per il settore oledinamico. Nel 1999 diventa PLANET FILTERS S.p.A.
1983
E’ la prima azienda del settore a stabilire i primi contatti con la Cina dove oggi è riconosciuta come fornitore di eccellenza nel Primo Equipaggiamento del settore Automotive.
1981
Viene fondata la SOFIMA s.r.l. – Società Filtri Mantova – (Italia) per ampliare le possibilità distributive nel mercato Aftermarket. Il Gruppo inizia la collaborazione con le più importanti scuderie di Formula 1.
1971
LE ORIGINI
Nasce in Italia la Universal Filter Italiana S.p.A., a Nogarole Rocca, in provincia di Verona, tutt’ora quartier generale del Gruppo, con l’obiettivo di fornire sistemi di filtrazione al mercato automotive. UFI rivoluziona la filtrazione aria: è il primo produttore di filtri aria pannello.