UFI Filters “Italian Icons of China”: intervista esclusiva al Presidente, Giorgio Girondi su Panorama

Il Presidente di UFI Filters, Giorgio Girondi, è stato scelto per aprire la serie “Italian Icons of China” sul sito del famoso settimanale italiano Panorama.

“Una raccolta di marchi italiani di fama internazionale, scelti per condividere le loro esperienze uniche e le loro intuizioni di mercato in Cina”. Per apire questa serie di interviste esclusive del giornalista Carlo D’Andrea è stato scelto proprio il Presidente di UFI Filters, pioniere nel mercato cinese, dove è arrivato nel 1982. UFI Filters è stato il primo gruppo della filtrazione europeo ad addentrarsi con il proprio know-how e il proprio expertise in una realtà produttiva ancora embrionale.

Una scommessa vinta, dopo quarant’anni di presenza UFI Filters vanta in Cina sei stabilimenti produttivi e un settimo in apertura quest’anno, a Jiaxing, dedicato alla produzione di tecnologie per veicoli alimentati a nuova energia green (NEV).

È l’innovazione, che appartiene al DNA di UFI Filters, la chiave del successo in questo mercato. E ora la nuova scommessa è sulle nuove tecnologie, come l’idrogeno, come afferma il Presidente Girondi: “…l’idrogeno sarà il futuro… Stiamo lavorando duramente per produrre questa tecnologia nei sistemi filtranti per tutti i veicoli pesanti e anche nei veicoli passeggeri…”.

L’approccio “GLOCAL”, ovvero “pensare globalmente, agire localmente” e la reattività dell’azienda, sono altri fattori chiave del successo in Cina, “essere estremamente veloci e adattarsi alle tendenze del mercato locale, oltre a dover essere in grado di essere creativi e flessibili nel servire i clienti e mantenere elevati standard di eccellenza” afferma Girondi. I prodotti vengono sviluppati nei tre Innovation Center in Italia, Cina e India e poi distribuiti nelle altre società del Gruppo per la produzione. Un modus operandi che ha permesso a UFI di diventare produttore di eccellenza nei sistemi di gestione termica, in particolare leader di mercato per quella dell’e-Axle (il sistema che unisce trasmissione e motore elettrico).

Una storia di successo, quella scritta dal Presidente Giorgio Girondi in Cina, un paese con il quale è importante mantenere dei rapporti aperti, “in quanto si tratta del più grande mercato al mondo che ha un’enorme capacità di innovazione”.

Al link seguente potete leggere l’intera intervista su Panorama.it