Thermal management, settore chiave per il futuro

La gestione termica nelle vetture elettriche e ibride sta assumendo sempre più importanza. UFI Filters è già pronta ad affrontare questa sfida proponendo un’ampia gamma di prodotti dedicati per soddisfare le esigenze di tutti i tipi di veicoli

La gestione termica dei componenti dei veicoli è destinata ad assumere un ruolo sempre più rilevante con il diffondersi della propulsione ibrida ed elettrica. Le batterie oggi più diffuse, che basano la loro tecnologia sugli ioni di litio, funzionano infatti in maniera ottimale se vengono mantenute in un arco di temperature compreso fra i 15 °C e i 35 °C.

I dispositivi di thermal management hanno la funzione essenziale di conservare le temperature all’interno di questo intervallo, raffreddando o riscaldando la batteria ed evitando così che perda efficienza o possa costituire un rischio per la sicurezza.

Il thermal management, inoltre, è in grado di “prelevare” il calore là dove viene sviluppato a bordo di un veicolo (per esempio, nella trasmissione) e di convogliarlo dov’è necessario, facendosi carico di funzioni come il riscaldamento dell’abitacolo senza che sia necessario utilizzare l’energia della batteria.

Una Business Unit dedicata

Consapevole dell’importanza che questo settore è destinato ad assumere nel prossimo futuro, già dal 2010 UFI Filters ha ampliato le proprie attività al di là del campo dei sistemi di filtrazione. Per questo, nel 2022 ha creato una nuova Business Unit dedicata ai sistemi di thermal management.

La divisione gode dei benefici che derivano dalla collaborazione con un team di Ricerca e sviluppo dedicato, basato presso l’Innovation Center di Ala di Trento del Gruppo UFI Filters. Lo scopo è ideare e implementare rapidamente innovazioni tecnologiche destinate alla fase di cambiamento dell’industria automobilistica.

Nel settore del thermal management, UFI Filters è molto attiva nel campo degli scambiatori di calore, forniti in primo equipaggiamento ai costruttori automotive già dal 2010, e delle pompe di calore.

Gli scambiatori di calore UFI Filters sono realizzati in alluminio utilizzando la particolare tecnica della brasatura a vuoto che consente di ottenere componenti più robusti, efficienti e puliti rispetto ai tradizionali sistemi di acciaio.

Le sette linee di prodotti dedicati alla gestione termica del Gruppo UFI coprono le esigenze di veicoli di tutti i tipi.

Si tratta di scambiatori di calore per olio motore e olio trasmissione (destinati ai veicoli con motore a combustione interna, oppure ibridi), di scambiatori per olio della trasmissione, di condensatori raffreddati a liquido (adatti sia ai veicoli con motori termici, sia a quelli ibridi ed elettrici), di chiller e riscaldatori per i liquidi delle batterie, di valvole di flusso del liquido di raffreddamento (per veicoli ibridi ed elettrici) e di scambiatori di calore per gli e-axle dei veicoli elettrici.

Applicazioni premium

L’eccellenza raggiunta nel thermal management fa sì che UFI Filters fornisca il sistema di raffreddamento dell’olio della trasmissione per le PPE (Piattaforme Premium Elettriche) di Audi e Porsche, destinata a modelli di fascia medio-alta come la Porsche Macan EV e l’Audi Q6 e-tron, anche nelle versioni Avant, Sportback e RS.

Su queste vetture sono previsti due cooler UFI, uno dedicato alla trasmissione del motore elettrico anteriore e uno a quello posteriore. Il loro compito è mantenere la temperatura dell’olio della trasmissione all’interno dei valori ottimali, anche quando vengono richieste prestazioni di alto livello. I sistemi di gestione termica UFI sono prodotti nello stabilimento di Opole, in Polonia.

UFI Filters ha sviluppato sistemi di thermal management anche per i mezzi pesanti, come il multi-scambiatore di calore per l’olio della trasmissione realizzato per l’autocarro elettrico di Daimler Truck AG, il primo a zero emissioni prodotto in serie. Questo modulo è composto da due coppie di scambiatori di calore che operano in parallelo, assemblate in un unico corpo di alluminio. Realizzato con la tecnologia della brasatura a vuoto, il modulo garantisce una perfetta interazione con il circuito della trasmissione, ottimizzando la temperatura dell’olio nel circuito.

Questi sono soltanto alcuni esempi delle applicazioni dei sistemi di thermal management sviluppati da UFI Filters per il settore automotive. Tecnologie innovative che approfondiremo prossimamente sotto diversi aspetti come gli scambiatori e le pompe di calore.