UFI È GREEN: l’esclusiva intervista del Presidente Giorgio Girondi ad Automobile & Parts

L’innovazione è parte del nostro DNA ed è questo il tratto distintivo che ci ha permesso di svilupparci nel mercato fino a oggi” con queste parole il Presidente del Gruppo UFI Filters, Giorgio Girondi apre l’esclusiva intervista di Automobile & Parts, una delle riviste Aftermarket più seguite in Cina, delineando il contributo di UFI per lo sviluppo di un futuro più sostenibile

L’attenzione globale a politiche di contenimento delle emissioni è sempre più alta, come testimoniano l’accordo siglato dai leader mondiali a Parigi nel 2015 e il piano deciso dall’Unione Europea per una riduzione delle emissioni di gas serra e per il progressivo aumento della quota dell’energia rinnovabile e dell’efficienza energetica, entro il 2030.

In questa premessa UFI Filters, leader globale nelle tecnologie della filtrazione e per la gestione termica, nonché di filtrazione dell’idrogeno, è sempre più impegnata per fornire il proprio supporto ai costruttori di auto e mezzi pesanti sviluppando soluzioni per i nuovi veicoli elettrici (Veicoli a Nuova Energia – NEV).

Durante l’intervista emerge come la spinta di un mercato in costante aggiornamento come quello cinese, che presenta tempistiche evolutive più accelerate rispetto a quello Europeo, insieme all’innovazione che è parte integrante del DNA del Gruppo UFI Filters, rappresentino il connubio vincente che segna il successo di UFI Filters in Cina e nel resto del mondo.

Il panorama cinese è da sempre un riferimento importante: la velocità di sviluppo di nuovi veicoli e tecnologie, rappresenta la possibilità di operare in uno scenario che si muove con estrema rapidità. L’innovazione, che è parte integrante del DNA di UFI Filters è la risposta a questo mercato. “Essere un passo avanti” è uno dei valori sui quali il Gruppo investe per poter fornire soluzioni che anticipino le richieste future. Grazie all’approccio GLOCAL (produzione locale con una prospettiva globale), UFI Filters è in grado di servire i clienti locali sviluppando prodotti in uno dei 3 Innovation Centers situati in Italia, Cina e India distribuendo il know-how nelle altre sedi produttive nel mondo, per una copertura a livello globale.

Secondo il Presidente, il futuro per una mobilità senza emissioni nocive nell’atmosfera vedrà come protagonista l’idrogeno ed è in questa direzione che UFI Filters si è concentrata, impegnata da più di cinque anni nella ricerca e sviluppo di tecnologie da introdurre su tutti i veicoli, sia mezzi pesanti che auto e veicoli commerciali leggeri. Il brand Advanced H2 è stato creato proprio per identificare i prodotti per la mobilità a idrogeno, come i filtri aria catodo, UFI Adsorber, che assicurano il miglior funzionamento della cella a combustibile e il deionizzatore, che deionizza il liquido refrigerante del circuito di raffreddamento.

Il Gruppo UFI è presente in Cina da quarant’anni; a oggi con 7 siti industriali, l’ultimo dei quali di prossima apertura nella provincia dello Zhejiang, a Jiaxing, sarà interamente dedicato allo sviluppo di prodotti per i Veicoli a Nuova Energia (NEV).

Il Presidente Giorgio Girondi conclude “Il futuro sarà ancora più verde, stiamo entrando nella nuova era delle tecnologie dell’idrogeno e il nostro Gruppo è pronto, guidando il percorso con cinque anni di incrollabile dedizione. Preparatevi mentre mi preparo a svelare innovazioni rivoluzionarie per la mobilità dell’idrogeno, restate sintonizzati con il mondo di UFI Filters: l’entusiasmo è solo all’inizio!”

Leggi l’intervista integrale qui sotto: