Pre-filtro gasolio UFI Filters in primo equipaggiamento per Kamaz

UFI Filters è in Primo Equipaggiamento sugli autocarri KAMAZ con il pre-filtro gasolio ad alta separazione acqua. Il modulo completo è montato su modelli come i robusti e potenti 5490, 65206, 65207, 65801 da 428 cavalli di potenza, sui 6580 e 65208 da 400 cavalli.

Il pre-filtro ha una funzione fondamentale di separazione dell’acqua dal gasolio, ed è posizionato a monte della pompa ad bassa pressione a protezione della stessa. Il pre-filtro lavora sempre in sinergia con il filtro, in un sistema che deve essere in equilibrio per garantire la migliore efficienza e vita del motore, evitando l’intasamento del filtro stesso e le cadute di pressione del sistema carburante.

Il corpo di questo pre-filtro è in plastica, materiale che offre una maggiore leggerezza e flessibilità per resistere ad elevate  pressioni di esercizio, supporta infatti fino a 750l/h nel flusso del gasolio. La testa del filtro in alluminio pressofuso integra il sistema a pompa di innesco che favorisce l’avvio del motore dopo stop prolungati, mettendo in pressione il sistema di alimentazione e riducendo quindi l’usura del motorino di avviamento.

La cartuccia, con aggancio brevettato è composta da un media in fibre sintetiche in grado di interagire in maniera ottimale con i biodiesel. Questi carburanti, infatti, contengono una maggior percentuale di elementi biologici che, legandosi con i residui d’acqua, formano delle morchie che potrebbero ostruire il filtro. La cartuccia UFI previene questo tipo di intasamento grazie anche alla capacità di separazione acqua dal gasolio maggiore del 95% e all’efficienza di filtrazione sempre superiore al 95% per particelle fino a 25μm.