Modulo di raffreddamento UFI Filters per l’e-axle dell’autocarro pluripremiato a zero emissioni

UFI Filters, leader della filtrazione e della produzione di scambiatori di calore per veicoli a combustione, ibridi ed elettrici annovera nel suo OE Pedigree, il multi-scambiatore di calore per l’olio della trasmissione per l’autocarro elettrico pluripremiato di Daimler Truck AG.

Nel 2022 l’impegno del costruttore tedesco per lo sviluppo di mezzi pesanti elettrificati è stato doppiamente premiato: il primo autocarro a zero emissioni prodotto in serie si è aggiudicato il Truck Innovation Award 2023 e il Sustainable Truck of the Year 2023 per la categoria Distribution.

UFI Filters ha dato il suo significativo contributo allo sviluppo di questo mezzo, mettendo a disposizione il suo know-how nella progettazione e produzione di scambiatori di calore. Per il migliore funzionamento dell’e-axle, che unisce due motori elettrici in grado di generare una potenza continua di 300kW, arrivando anche a picchi da 400 kW, UFI Filters ha sviluppato in collaborazione con il costruttore, un doppio sistema di raffreddamento. Si tratta di un modulo composto di due coppie di scambiatori di calore che operano in parallelo, assemblate in un unico corpo di alluminio. Il modulo può garantire una perfetta interazione con il circuito della trasmissione ottimizzando la temperatura dell’olio nel circuito.

L’intero modulo UFI Filters è stato prodotto nello stabilimento dedicato a Opole, in Polonia, e realizzato in alluminio con la tecnologia della brasatura a vuoto per conferire elevati gradi di robustezza e pulizia. Oltre ad aumentare la durata dell’intero sistema di trasmissione, lo scambiatore di calore contribuisce allo stesso tempo alla riduzione dei consumi del veicolo.

I due importanti riconoscimenti europei vinti dall’autocarro elettrico attestano quanto l’investimento nello sviluppo dell’e-mobility sia fondamentale anche per i costruttori di mezzi pesanti.

Da 5 anni, il premio Truck Innovation Award viene assegnato dalla giuria dell’International Truck of the Year  ai veicoli che presentano le più avanzate tecnologie sui mezzi con un peso lordo superiore a 3,5 tonnellate e dotati di una trasmissione o di un sistema di alimentazione alternativi. La giuria del Truck Innovation Award 2023, composta da 25 giornalisti esperti del settore, ha premiato l’avanzata tecnologia equipaggiata sull’autocarro tedesco: le celle al litio-ferro-fosfato (LFP) a ricarica rapida e lunga durata e la velocità del processo di ricerca e sviluppo del costruttore.

Anche il Sustainable Truck of the Year viene conferito con parametri molto simili: dal 2016, il prestigioso riconoscimento europeo indetto dal magazine specializzato “Vado e Torno”, segna un indice di sostenibilità premiando i veicoli più “green” per emissioni, sicurezza, comfort e anche per l’impegno del brand costruttore nei temi della sostenibilità.

La tecnologia offerta da UFI contribuisce a elevare le performance di tutti i tipi di motori, riconfermandosi quindi come produttore di tecnologie premium anche per i motori elettrici sui mezzi pesanti.