La tecnologia UFI Filters “vince” la Dakar 2023 con Iveco

Da 45 anni il Rally Dakar continua ad appassionare per la difficoltà dei suoi percorsi premiando le migliori performance di quattro categorie di motori: auto, quad, moto e camion. Anche l’edizione di quest’anno non è stata da meno: sullo sfondo dei paesaggi dell’Arabia Saudita è stato premiato il team IVECO per la categoria Camion. Una vittoria che ha visto l’olandese Janus van Kasteren, portare sul gradino più alto del podio le eccellenti performance del suo IVECO PowerStar con motore Cursor 13.

UFI Filters vanta una storica collaborazione con il costruttore italiano di veicoli commerciali e mezzi pesanti, per il quale fornisce in Primo Equipaggiamento soluzioni filtranti ad alta efficienza a supporto dei suoi potenti motori come il Cursor 11 e 13.

Divisa in 14 tappe, questa 45° edizione del Rally Dakar si è svolta in Arabia Saudita dal 31 dicembre al 15 gennaio; i partecipanti hanno affrontato un terreno di gara pari a 8.500 km totali che si snodava dal Mar Rosso fino a Damman, dalla parte opposta della Penisola Arabica.

Per IVECO si tratta della terza vittoria nella storia del Rally dopo quelle del 2012 e del 2016 e i motori di quest’anno, appositamente progettati da FPT Industrial, erano in grado di erogare fino a 1.000 cv di potenza.

Per i suoi motori on-road, IVECO si affida da molto tempo alla tecnologia di UFI Filters già rinomata per il suo OE Pedigree, come dimostra la fornitura in Primo Equipaggiamento di soluzioni filtranti come filtri gasolio, olio e blow-by.

Il filtro carburante completo UFI montato in primo equipaggiamento, garantisce un’elevata efficienza filtrante, nonché idoneità al bio-diesel ed elevate prestazioni tanto da garantire massime p fino a 150.000 km. Il suo robusto alloggiamento è realizzato in plastica rendendolo allo stesso tempo più leggero. L’elemento filtrante, di facile sostituzione, è composto da un media di fibre di cellulosa accoppiate con fibre sintetiche, secondo l’esclusivo FormulaUFI.H2O, che garantisce un’efficienza filtrante superiore al 95% per particelle fino a @4μ. Il ricambio è disponibile anche a catalogo Aftermarket con il codice 26.044.00. Questo filtro equipaggia, oltre che il PowerStar, anche applicazioni come l’IVECO S-Way e X-Way con motore Cursor 13 Euro 6 D.

Tra i più importanti filtri che UFI ha sviluppato in primo equipaggiamento per IVECO, troviamo anche il filtro olio brevettato, progettato per supportare i potenti motori Cursor 11 e 13 Euro 6D, che equipaggiano modelli come il PowerStar, lo Stralis S-Way e X-Way, il cui ricambio è disponibile a catalogo Aftermarket con il codice 25.169.00. Il filtro olio UFI è in grado di garantire un’elevata pulizia dell’olio nonché un’ottima lubrificazione dei componenti motore prevenendone l’usura. Si compone di un robusto supporto in alluminio , avvitato saldamente al motore. La calotta in plastica contribuisce, invece, a migliorarne il grado di elasticità, leggerezza e tenuta arrivando così a sopportare pressioni fino a 13 bar.

Il media filtrante, composto con l’esclusivo FormulaUFI.Stratiflex, è realizzato in materiale che accoppia in un multistrato pieghettato, strati di cellulosa e fibre sintetiche con fibre di vetro. Questo particolare media filtrante è in grado di bloccare le micro-particelle di “soot” garantendo alte performance fino a 150.000 km.

Altro importante filtro montato in primo equipaggiamento è il filtro blow-by rotante UFI. La sua funzione è quella di recuperare i vapori dell’olio generati dal motore nella camera di combustione.  Per questo filtro, UFI Filters ha scelto di utilizzare un media in FormulaUFI.Micron, realizzato in materiale sintetico e accoppiato a fibra di vetro per poter resistere agli elevati gradi di acidità satura dei vapori dell’olio.

Nonostante le sue compatte dimensioni, questo filtro oltre a essere auto pulente, garantisce elevata efficienza filtrante e bassa perdita di carico.