La manutenzione del filtro gasolio sui mezzi pesanti, i suggerimenti per l’inverno di UFI Filters

Il filtro gasolio svolge un ruolo cruciale nel sistema di alimentazione dei veicoli pesanti. La principale funzione è catturare le impurità presenti nel carburante, che potrebbero causare danni al motore. Poiché gli autocarri rappresentano strumenti di lavoro fondamentali, ogni interruzione dell’attività può comportare considerevoli costi. Per questo motivo, UFI Filters consiglia una corretta manutenzione del sistema di filtrazione del carburante durante la stagione invernale.

Le basse temperature, infatti, possono favorire la formazione di cristalli di paraffina nel carburante, i quali possono ostruire il filtro e causare problemi al motore. Pertanto, è fondamentale utilizzare un gasolio invernale in grado di rimanere fluido fino a basse temperature, o un gasolio artico se si va incontro a temperature estremamente basse. Questo dovrebbe essere abbinato a un sistema di filtrazione di alta qualità, equivalente a quello installato in primo impianto sul veicolo.

Quali sono i segnali di un filtro gasolio intasato?

Un filtro gasolio intasato può causare diversi problemi, tra cui:

  • Perdita di potenza del motore
  • Mancanza di accelerazione
  • Avviamento difficile
  • Rumori anomali e fumo nero dallo scarico
  • Maggiore consumo di carburante.

Optare per un prodotto di qualità inferiore durante la manutenzione del mezzo per un risparmio economico, non è certo un’opzione conveniente, considerando il potenziale costo di un fermo del veicolo.

È imperativo affidarsi a un produttore di ricambi che collabori direttamente con i principali costruttori di veicoli.

La qualità dell’originale UFI Filters?

UFI Filters offre agli OEM (original equipment manufacturers) che rappresentano il 50% della produzione globale di autocarri e veicoli industriali, sia sistemi di filtrazione che di gestione termica. Per quanto concerne la filtrazione, UFI Filters fornisce ai clienti nel settore aftermarket prodotti della stessa qualità del primo equipaggiamento.

Nei mezzi pesanti, come gli autocarri, la scelta del filtro giusto è di fondamentale importanza. Questi veicoli spesso impiegano sia un pre-filtro che un filtro principale. Il pre-filtro ha il compito di separare l’acqua e proteggere la pompa a bassa pressione, mentre il filtro principale svolge la funzione di filtrazione fine e protegge la pompa ad alta pressione e gli iniettori.

La gamma di prodotti di filtrazione di UFI Filters copre entrambe le fasi di filtrazione (primaria e secondaria), garantendo così le massime prestazioni in termini di separazione dell’acqua ed efficienza di filtrazione. Inoltre, grazie all’esperienza nella produzione di materiali filtranti, UFI Filters mette a disposizione dei veicoli pesanti un media di alta qualità, noto come FormulaUFI.H2O, che è costituito da fibre di cellulosa accoppiate a fibre sintetiche o di vetro. Questo media massimizza l’efficienza del filtro fino al 99,5% per particelle di 4 micron, migliorando la capacità di trattenere lo sporco e di separare l’acqua.

Un esempio concreto di questa eccellenza è rappresentato dai filtri e pre-filtri scelti da Ford Trucks per il Ford F-Max Euro 6. Il filtro UFI 24.166.00 offre un’efficienza di filtrazione superiore al 99% per particelle fino a 4 micron, mentre il pre-filtro UFI 24.028.00 svolge un ruolo fondamentale nella separazione dell’acqua dal gasolio, con un’efficienza del 99% per particelle fino a 25 micron.

Anche MAN Truck & Bus ha scelto il pre-filtro gasolio UFI Filters per i suoi TGS e TGX Euro 6. Si contraddistingue per un media filtrante in FormulaUFI.H2O, a base di materiali cellulosi e sintetici e assicura un’efficienza di filtrazione maggiore del 90% a 25 μm. Offre la massima compatibilità con i biodiesel e capacità di separazione acqua maggiore del 98%. Il ricambio è disponibile a catalogo aftermarket UFI con il codice UFI 24.035.01.Oppure il filtro carburante UFI 26.044.00 per FPT Iveco Stralis Euro 6, progettato per garantire le massime performance di filtrazione anche per bio-diesel. L’alloggiamento in alluminio e il corpo in plastica ne garantiscono allo stesso tempo robustezza, ma anche un peso ridotto.

In conclusione, la manutenzione del filtro carburante è fondamentale per autocarri e mezzi da lavoro, soprattutto in inverno. La sostituzione regolare aiuta a proteggere il motore, migliorare l’efficienza del veicolo ottimizzando i consumi, evitando stop forzati e costose riparazioni. Prestare attenzione ai segnali di un filtro intasato e affidarsi a ricambi di qualità originale aiuta a mantenere il veicolo in ottime condizioni.