Giorgio Girondi, Presidente di UFI Filters, racconta la crescita del Gruppo al settimanale Newsweek

(*) Pubblicato da Newsweek – https://d.newsweek.com/en/file/462317/italy-report-dec.pdf

UFI Filters, colosso italiano della filtrazione, esempio della grande crescita dell’economia italiana nell’era post Covid. Intervistato dal settimanale americano Newsweek, il nostro Presidente Giorgio Girondi, racconta le recenti innovazioni di business e le ultime tecnologie UFI Filters, che sempre più mirano all’implementazione di nuove soluzioni per la mobilità di domani, in un’ottica di espansione globale.

La recente pandemia ha sicuramente influito sull’andamento dell’economia italiana, tuttavia la ripresa potrebbe essere altrettanto rapida grazie alle esportazioni e alla spinta verso un’energia pulita, tanto che l’Italia, già leader nel settore manifatturiero e uno dei principali esportatori europei, sta rapidamente emergendo per diventare le più grande storia di successo economico dell’UE.

Protagonista di questo successo è anche UFI Filters, che ha visto raddoppiare il proprio fatturato negli ultimi 10 anni, come racconta il Presidente Giorgio Girondi, “il fatturato di UFI Filters era di circa 2,5 milioni di dollari” quando Girondi ha assunto il controllo; “ora è vicino a $ 500 milioni”.

Un’area che potrebbe vedere una forte crescita nel prossimo futuro è proprio il settore automobilistico, data l’ascesa globale dei veicoli elettrici. UFI Filters è da tempo pronta a raccogliere le nuove sfide del mercato globale in cambiamento, grazie alla produzione di tecnologie fondamentali per la gestione termica dei veicoli elettrici, come scambiatori di calore, battery cooler e battery chiller. Non solo elettrico, UFI Filters è all’avanguardia anche nello sviluppo di tecnologie della filtrazione per le celle a combustibile, per la produzione di energia pulita dall’idrogeno.

Una storia di successo italiano nel mondo, da leggere nell’articolo dedicato sulle pagine di Newsweek al seguente link https://d.newsweek.com/en/file/462317/italy-report-dec.pdf