Focus filtrazione olio: i sistemi di sicurezza UFI Filters

Il filtro olio è indispensabile per la protezione, il raffreddamento e il corretto funzionamento del motore, ha la funzione di bloccare le impurità derivate dalla combustione e dal movimento delle parti meccaniche, prevenendone così l’usura e il danneggiamento dei componenti.

Le soluzioni di filtrazione olio UFI sono sviluppate con media in fibre sintetiche, o di vetro, o in cellulosa e resina, per resistere al meglio a nuovi oli “long life”, agli additivi che aumentano la lubricità degli oli stessi, nonché per filtrare impurità ed eventuale presenza di “soot” e biocombustibili disciolti nell’olio.

Oltre a garantire la massima efficienza di separazione delle particelle e prevenire l’intasamento del filtro stesso, i sistemi di filtrazione olio sono dotati di soluzioni di sicurezza per salvaguardare il motore.

Sono due: la valvola anti-drenaggio e la valvola di by-pass.

LA VALVOLA ANTI-DRENAGGIO

 Uno dei sistemi più importanti per garantire un corretto funzionamento del motore e mantenere sotto controllo il flusso dell’olio è la valvola anti-drenaggio. Più nota come “valvola di non ritorno” evita lo svuotamento del filtro olio dopo lo spegnimento del motore.

L’avviamento “a secco” è uno dei rischi maggiori, per questo motivo la valvola anti-drenaggio si attiva a motore spento per impedire lo svuotamento parziale del circuito olio, che potrebbe causare cali di pressione del flusso lubrificante alla successiva accensione.

Le valvole dei sistemi olio UFI sono di alta qualità, offrono un’elevata tenuta alle alte temperature e maggiore resistenza all’usura grazie alla gomma con la quale sono prodotte.

LA VALVOLA di BY-PASS

Prevenire l’usura del motore è una delle funzioni principali dei filtri olio. È fondamentale quindi, che sia sempre garantita la lubrificazione delle varie parti meccaniche anche in condizioni di filtro intasato, per questo entra in funzione la valvola di by-pass, chiamata anche “valvola di sicurezza”.

Una mancata sostituzione del filtro negli intervalli stabiliti, oppure un’eccessiva densità dell’olio a causa delle temperature   ambientali estremamente basse, potrebbero tradursi in un filtro intasato. In questi casi interviene la valvola di by-pass, che lascia passare nel sistema una quantità di lubrificante aggirando il filtro, garantendo così la lubrificazione dei componenti meccanici del motore. La valvola di bypass si trova nella parte inferiore degli elementi filtranti e deve operare con una precisa pressione di apertura in base agli standard forniti dal primo equipaggiamento, che per le auto europee si aggira attorno in media ai 2 bar.

Non solo materiali filtranti con formulazioni speciali, UFI Filters pone la massima attenzione anche ai sistemi di sicurezza. Il design delle valvole, l’attenta selezione dei materiali in linea con i requisiti dei principali costruttori di veicoli, sono gli “ingredienti” fondamentali per garantire una filtrazione olio di eccellenza.