UFI Filters per il secondo anno è platinum sponsor di One Day Truck&Logistics

Si è svolto il 20 settembre, presso l’hotel Savoia Regency di Bologna, uno dei più importanti appuntamenti che riunisce i professionisti della filiera del trasporto su gomma, della logistica e dell’aftermarket dei mezzi pesanti: One Day Truck&Logisitcs

Per il secondo anno consecutivo UFI Filters ha partecipato in qualità di Platinum Sponsor al convegno organizzato da FIAP (Federazione Italiana Autotrasportatori) e dalle riviste Parts Truck e Logistica&Trasporti, a testimonianza della sempre crescente attenzione al mondo della filtrazione per mezzi pesanti, da anni focus del Gruppo UFI.

Il tema di quest’anno era incentrato sul “cambiamento”: il panorama dell’industria dell’Heavy Duty e della logistica è in costante rivoluzione tra sfide e innovazioni verso un futuro fatto di bio-carburanti, motori elettrici, transizioni energetiche.

Sfide che UFI Filters è pronta ad affrontare grazie a innovazioni tecnologiche sempre più all’avanguardia frutto di un costante investimento in Ricerca e Sviluppo, come soluzioni per la gestione termica dei veicoli a batteria e per i prossimi motori a cella combustibile a idrogeno, per performance eccellenti nel rispetto di una riduzione degli impatti sull’atmosfera.

Questa edizione 2023 ha previsto momenti di approfondimento e di confronto, nonché di networking tra i protagonisti del settore, insieme alla possibilità di visitare la zona espositiva dei veicoli commerciali.

I momenti congressuali sono stati un susseguirsi di relazioni e tavole rotonde: dopo l’intervento iniziale dedicato all’evoluzione del mercato del mezzo pesante, la parola è stata data ai partecipanti della prima tavola rotonda, incentrata sul tema “tecnologia e transizione”, alla quale ha partecipato Irene Carraro, Group Aftermarket Marketing Manager UFI Filters, portando la visione del Gruppo UFI sul tema della “filtrazione ai tempi dell’idrogeno”.

Tra i temi affrontati anche la trasformazione in atto in tutta la filiera con l’intervento delle associazioni di categoria fino a esaminare i cambiamenti che stanno coinvolgendo il settore della logistica. La giornata di lavori si è conclusa con la tavola rotonda dedicata alla sostenibilità, tema molto sentito nel mondo del mezzo pesante.

L’impegno di UFI Filters si dimostra nella sua importante presenza sia in Primo Equipaggiamento che nel mercato del ricambio. Proprio per accompagnare i produttori di mezzi pesanti nella transizione verso il futuro del trasporto su gomma, UFI Filters offre soluzioni pensate per supportare i motori di oggi e di domani, vantando un catalogo in costante aggiornamento. Ed è proprio in questa prospettiva che le soluzioni filtranti di UFI sono scelte dai costruttori che rappresentano il 50% della produzione di autocarri e veicoli industriali nel mondo e hanno equipaggiato gli ultimi 3 vincitori del premio “International Truck of the Year”, camion premiati per l’innovazione e l’impegno nella riduzione delle emissioni inquinanti.