Per UFI Filters la ricerca e la crescita dei talenti fanno parte di uno dei sei valori cardine del Gruppo: la Diversity, che consente di essere veramente “Globali” e onnicomprensivi in riferimento alle persone e alle diverse culture, così come alle pari opportunità.
È proprio con questo spirito e grazie a pluriennali collaborazioni con i principali atenei italiani e nel mondo, che il Gruppo UFI Filters garantisce la propria presenza a career day e altri importanti eventi per i giovani studenti e neolaureati. UFI Filters conta, infatti, molte collaborazioni in Italia tra cui quelle con il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, le università di Trento, Padova e Verona, nonché il CUOA di Vicenza – e nel mondo, come con la JiaoTong University di Shangai in Cina.
Per il Gruppo UFI si tratta di vere e proprie connessioni che spesso si trasformano in cooperazioni durature, non solamente destinate al recruiting: basti pensare all’accordo nel 2019 con la JiaoTong University di Shanghai per la realizzazione di un centro comune di ricerca finalizzato, agli studi nel campo della termodinamica e alla gestione termica degli scambiatori di calore; oppure all’acquisizione nel 2020 del 24,9% di BeonD, start-up e spin-off del Politecnico di Torino specializzata nella progettazione di soluzioni per la gestione termica dei sistemi di alimentazione per le vetture elettrificate.
Con l’inizio dei corsi universitari di ottobre, gli studenti del Politecnico di Milano hanno potuto incontrare i rappresentanti dell’ufficio Risorse Umane del Gruppo UFI durante l’attesissimo “International Career Day” organizzato dall’ateneo. L’evento si è svolto lo scorso 11 ottobre presso il Bovisa Campus e ha dato la possibilità ai giovani studenti e laureati in Ingegneria, Architettura e Design di presentarsi e candidarsi alle posizioni aperte in UFI Filters in Italia e all’estero.
Durante il mese di Novembre, per gli studenti e laureati italiani sarà possibile partecipare a 2 importanti appuntamenti dedicati al mondo del lavoro: “Università Aperta IES” dell’ateneo di Padova e l’“Industrial Engineering Day” a Trento.
Il 09 Novembre sarà la volta di “Università Aperta IES” in Fiera a Padova. Giunto alla sua 13° edizione, l’evento, organizzato dal Career Service dell’Università di Padova, si conferma un importante e atteso punto di incontro tra i laureandi e laureati e le più importanti aziende italiane. Gli studenti dei corsi di Ingegneria, Economia e Scienze potranno entrare in contatto con UFI Filters grazie a colloqui rapidi one-to-one ad accesso libero, per conoscere le possibilità di inserimento lavorativo (anche tramite stage o tirocini).
Il successivo appuntamento sarà con l’ateneo di Trento: il 29 novembre il dipartimento di Ingegneria Industriale, ospiterà l’“Industrial Engineering Day”, un evento dedicato agli studenti di Ingegneria che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro. Infatti, durante la giornata, sarà possibile presentarsi al team di UFI Filters e si potranno seguire importanti seminari e tavole rotonde che permetteranno ai giovani laureati di progettare la loro carriera lavorativa.
Di seguito i riferimenti per i prossimi eventi:
EVENTO | DATA | INFO E ISCRIZIONI |
Università Aperta IES | 09/11/2023 | https://www.universitaperta-unipd.it/eventi/universita-aperta-ies |
Industrial Engineering Day | 29/11/2023 | https://sites.google.com/unitn.it/ied2023 |
UFI Filters offre diverse opportunità di lavoro per neolaureati in Italia e all’estero, in posizioni che spaziano dalla ricerca e sviluppo, alla produzione, in un ambiente internazionale che da più di 50 anni non smette di fornire al mercato della mobilità importanti innovazioni tecnologiche.