L’OE pedigree di UFI Filters: la scelta di FORD TRUCKS

UFI Filters è leader globale nelle tecnologie della filtrazione e soluzioni per la gestione termica, nonché di filtrazione dell’idrogeno. Grazie al suo forte OE pedigree, UFI Filters è il punto di riferimento dei migliori costruttori di mezzi pesanti, come FORD TRUCKS, che da molti anni si affida all’eccellenza delle soluzioni filtranti del Gruppo UFI.

UFI Filters si afferma come fornitore di primo equipaggiamento nei potenti motori Ecotorq montati su FORD TRUCKS Tractor, Construction e Road, tra cui spiccano il Tractor Cargo e il premiato F-Max. UFI è presente nella versione da 12.7L con il filtro olio, e nelle versioni da 9 e da 12.7 litri con il pre-filtro, i filtri gasolio e il filtro olio trasmissione.

UFI Filters offre i sistemi filtranti per FORD TRUCKS anche a catalogo Aftermarket, per la rete del ricambio indipendente. Di qualità pari all’originale, i filtri UFI garantiscono continuità e affidabilità sulle elevate prestazioni di questi motori.

FILTRAZIONE GASOLIO

Protezione del motore da sporco, ruggine e corrosione, nonché separazione dell’acqua dal diesel: sono queste le funzioni fondamentali dei filtri gasolio. Per FORD TRUCKS, è stato sviluppato un sistema filtrante composto da pre-filtro e due filtri gasolio. Il pre-filtro, montato sui motori da 9 e 12.7L dei veicoli Tractor, Construction e Road, tra cui Tractor Cargo e F-Max, svolge una funzione di filtrazione primaria: filtrazione delle particelle più grossolane e separazione dell’acqua dal carburante. Il media del pre-filtro è sviluppato con l’esclusivo FormulaUFI.H2O che permette un’efficienza filtrante superiore del 95% per particelle fino a @25 µm. È disponibile a catalogo Aftermarket con il codice UFI 24.028.00.

Per il secondo stadio di filtrazione, entrano in gioco i filtri gasolio. Per permettere al mezzo di lavorare in maniera ottimale fino a 120.000 km di esercizio, UFI Filters ha realizzato un modulo composto da due filtri gasolio avvitabili. Il media filtrante interno in FormulaUFI.H2O garantisce un’efficienza filtrante maggiore del 99% per particelle fino a 4µm. In aftermarket i ricambi sono disponibili con il codice UFI 24.166.00. UFI Filters ha sviluppato anche un kit per regioni con climi freddi il cui ricambio si trova sotto il codice UFI 24.163.00.

FILTRAZIONE OLIO

I filtri olio equipaggiati sui motori FORD TRUCKS da 12.7L delle applicazioni Tractor, Construction e Road – Tractor Cargo e F-Max – sono stati progettati per prevenire l’usura dei componenti motore evitando danni e onerosi stop forzati del veicolo.

Si tratta di un doppio sistema di filtrazione dal design tradizionale: due filtri spin-on che lavorano in coppia, montati su un robusto alloggiamento con resistenza a pressioni superiori ai 20bar.  A catalogo UFI Aftermarket il ricambio è disponibile con il codice 23.572.00, e ha un’efficienza filtrante superiore al >99.5% per particelle fino a 12µm. Il valore tecnologico del prodotto è al suo interno, dato dall’esclusivo FormulaUFI.Stratiflex, media filtrante che si compone di diversi strati e rappresenta una delle formulazioni più rivoluzionarie sviluppate da UFI. Applicata ai filtri olio, garantisce il raggiungimento della massima efficienza filtrante insieme a una lunga durata del filtro.

UFI Filters fornisce in primo equipaggiamento sempre per i motori da 9 e 12.7L anche il filtro olio trasmissione, dotato di media filtrante in FormulaUFI.Micron, con un’efficienza superiore al 99%@ per particelle fino a 12µm.

Il know-how derivato dal portafoglio per gli OEM permette di avere un’amplia offerta per l’aftermarket, garantendo sempre la massima qualità originale dei prodotti. A oggi il catalogo UFI Heavy Duty conta più di 1.300 referenze per applicazioni on road e off-road.