Focus sulla filtrazione per applicazioni Agricole, UFI Filters presenta la nuova brochure dedicata

Sviluppati per resistere anche alle condizioni di lavoro più gravose, i sistemi di filtrazione UFI Filters giocano un ruolo fondamentale quando si parla di macchinari per l’agricoltura. L’uso di prodotti di qualità è essenziale per permettere ai motori di performare sempre al meglio. Per questo, in risposta all’esigenza di una filtrazione che non solo protegga, ma che elevi le performance dei motori agricoli, UFI Filters ha sviluppato un’intera gamma di ricambi di qualità pari all’originale. Il Gruppo UFI può contare, infatti, su una solida presenza nel Primo Equipaggiamento, in quanto è scelto dai marchi che rappresentano il 50% della produzione mondiale di mezzi pesanti e industriali.

Ampliata durante tutto il corso del 2022, la gamma di filtri agricoli presenti a catalogo Aftermarket UFI, conta con oltre 1.000 codici; una filtrazione a tutto tondo che parte dai filtri per carburante, olio, aria, filtri blow-by e idraulici fino ad arrivare ai sistemi che contribuiscono a una migliore qualità dell’aria anche nell’abitacolo del veicolo da lavoro.

Il know-how di UFI Filters per questo settore è consultabile in dettaglio nella brochure dedicata nella sezione SUPPORTI MARKETING del sito Aftermarket. La brochure è uno strumento utile per i rivenditori aftermarket e presenta tutte le soluzioni filtranti per l’agricoltura che soddisfano le più severe regolamentazioni e i bisogni più stringenti imposti dai  costruttori di Primo Impianto. Vengono quindi presentate in dettaglio tutte le famiglie di prodotto disponibili sviluppate sulla base di principi che per UFI sono diventati veri e propri focus: prevenire il danneggiamento di componenti delicati, migliorare allo stesso tempo le prestazioni e l’affidabilità dei veicoli nonché evitare onerosi fermo macchina, prolungando al tempo stesso gli interventi di service.

Nella brochure è possibile, conoscere gli specifici materiali con cui sono composti i filtri, ovvero le “ricette” del FormulaUFI, il media brand che racchiude tutta l’esperienza di UFI nella filtrazione, radice nominale da cui derivano i nomi dei setti filtranti sviluppati negli UFI Innovation Centers nel mondo.

La filtrazione gasolio nei mezzi agricoli è assicurata da un doppio sistema di filtrazione, che comprende il pre-filtro con funzione di separazione acqua e il filtro, che ha un compito di filtrazione fine. I media filtranti FormulaUFI.H2O soddisfano appieno le necessità della filtrazione gasolio propria dei mezzi agricoli, in quanto si ha la possibilità di scegliere media filtranti che garantiscono una elevata separazione acqua, oppure che abbiano una capacità di bloccare particelle fino al 99,5% a 4 micron, grazie alla base in fibre di cellulosa combinate con quelle sintetiche, o in vetro.

Per la filtrazione olio di macchine agricole, UFI Filters utilizza per le applicazioni più severe FormulaUFI.STRATIFLEX, la formula più rivoluzionaria sviluppata dall’azienda ove la combinazione stratificata di diversi materiali come cellulosa, fibre di vetro e tessuti idrofobici assicura un’esclusiva efficienza di filtrazione, unita a una maggiore vita operativa del filtro.

Anche per la filtrazione aria viene utilizzato in larga parte FormulaUFI.STRATIFLEX, per trattenere sporco, polvere e fuliggine prima che raggiungano il motore. Stessa Formula anche per i filtri abitacolo, per proteggere il conducente dagli inquinanti più aggressivi che si possono sviluppare in ambiente di lavoro (polvere, fuliggine, gas di combustione, batteri e pollini).

Per i filtri blow-by, che trovano applicazione anche sui mezzi agricoli e hanno la funzione di filtrare e recuperare i vapori dell’olio generati dal motore nella camera di combustione, UFI Filters utilizza  FormulaUFI.MICRON. Questo è un media filtrante composto da fibre di vetro combinate ad altre fibre sintetiche, che offre capacità di filtrazione per le particelle più piccole. Grazie al materiale oleofobico di FormulaUFI.MICRON, il filtro risulta resistente agli ambienti acidi propri dei gas di blow-by. Ricordiamo che i filtri blow-by hanno un ruolo fondamentale in quanto i gas vengono recuperati, anziché scaricare nell’atmosfera contaminanti quali CO, NOx e PM.

Per le applicazioni agricole UFI Filters presenta a catalogo aftermarket anche una gamma di filtri olio idraulici, che intrappolano tutte le particelle generate dall’usura delle attrezzature o provenienti dall’ambiente, che potrebbero andare a danneggiare i costosi componenti del sistema idraulico, come pompa, valvole di controllo, cilindri e motore idraulico.

Per maggiori informazioni, consulta o scarica la brochure: