L’importanza della manutenzione dei mezzi pesanti

Gli autocarri sono tra i veicoli che richiedono maggiore manutenzione perché percorrono molti chilometri ogni giorno e rappresentano uno strumento di lavoro imprescindibile. È necessario quindi scongiurare ogni fermo veicolo, che può comportare gravi perdite di fatturato per l’autotrasportatore. Per questo è fondamentale un controllo periodico dei sistemi filtranti. Se non vengono verificati, o sostituiti regolarmente, possono accumulare eccessive quantità di detriti e impurità che ostacolano il flusso d’aria, o di carburante, o impediscono una corretta lubrificazione del motore, causando una riduzione dell’affidabilità del veicolo, un’usura precoce, un aumento dei consumi e una riduzione del comfort e sicurezza di guida.

L’arrivo della primavera è uno dei momenti ideali per effettuare una manutenzione completa sui sistemi filtranti.

Sono 5 i suggerimenti degli esperti della filtrazione UFI Filters per la manutenzione dei mezzi pesanti.

1) Controllare l’olio motore

È importante verificare il livello dell’olio motore e seguire le indicazioni presenti nel libretto di uso e manutenzione per la sostituzione dell’olio. In questa fase è sempre bene cambiare anche il filtro olio.

I filtri olio sono di estrema importanza: evitano danni al motore e problematiche causate da olii di bassa qualità o legate alla presenza di impurità che derivano dal funzionamento delle parti del motore stesso. UFI Filters fornisce a catalogo aftermarket sistemi di filtrazione avvitabili, cartucce filtranti, ma anche moduli completi. Sono realizzati con gli esclusivi FormulaUFI.Stratiflex e FormulaUFI.Cell, due media filtranti ad alta efficienza che contribuiscono a mantenere elevate le prestazioni del motore.

FormulaUFI.Cell è un materiale composto da fibre di cellulosa mescolate con fibre sintetiche per massimizzare la durata del filtro e ridurre le cadute di pressione. Anche in condizioni di bassa temperatura, mantiene inalterate le funzionalità dei filtri olio.

FormulaUFI.Stratiflex conferisce al sistema un’alta efficienza filtrante grazie alla combinazione di diversi strati, come ad esempio cellulosa e fibre di vetro.

2) Mantenere curato l’impianto carburante

 Un altro step fondamentale nella manutenzione di un mezzo pesante è il controllo dell’alimentazione carburante. Dal filtro dipendono direttamente le performance del veicolo. Se la sostituzione non avviene regolarmente, o si utilizza un carburante di bassa qualità, il filtro potrebbe intasarsi, ostacolando l’alimentazione del motore. La mancata manutenzione del filtro può causare problemi minori, come un generale tremolio alla minima accelerazione, ma anche danni più seri ai sistemi di iniezione, con pesanti ripercussioni economiche sul costo di manutenzione del mezzo.

I filtri carburante UFI sono soluzioni tecnologicamente avanzate in grado di trattenere le impurità e hanno una elevata capacità di separazione dell’acqua dal gasolio. In particolare, per i mezzi pesanti, UFI Filters offre un duplice sistema di filtrazione: i prefiltri hanno la funzione di bloccare le particelle più grandi e di separare l’acqua dal gasolio; mentre i filtri hanno un’alta efficienza filtrante degli elementi più piccoli. Prefiltro e filtro insieme offrono la massima protezione e vita del motore. FormulaUFI.H2O è la formulazione di media più efficace per garantire le migliori prestazioni di separazione dell’acqua dal gasolio, grazie alla composizione dei materiali in meltblown di alta qualità, che aumentano le performance e la vita del filtro.

3) Controllare attentamente il filtro aria

 La bella stagione comporta un aumento di pollini, pappi, amenti e polveri che potrebbero finire nel sistema di aspirazione aria motore. Per questo i tecnici UFI Filters suggeriscono di verificare che il filtro aria non sia ostruito, per evitare di compromettere la potenza stessa del motore, soprattutto se si percorrono zone particolarmente polverose.

I filtri aria UFI, grazie agli studi di fluidodinamica e ai test di laboratorio, garantiscono un’elevata efficienza filtrante e una distribuzione costante del flusso d’aria. Assicurano, inoltre, l’eliminazione delle molecole d’acqua grazie alla forza centrifuga prodotta all’interno del modulo stesso e un contenimento della rumorosità. Per una combustione ottimale UFI Filters dota le proprie soluzioni filtranti dell’esclusivo FormulaUFI.Cell che garantisce migliori prestazioni in termini di stabilità meccanica e durata del filtro. Un ulteriore vantaggio dei filtri aria UFI è il minor rischio di infiammabilità grazie all’utilizzo di materiali ritardanti di fiamma, per una maggiore sicurezza del veicolo.

4) Garantire un’elevata qualità dell’aria che si respira

La pulizia dell’aria che circola all’interno del veicolo è direttamente collegata a migliore comfort e sicurezza di guida, non è quindi un passaggio da sottovalutare.

La soluzione migliore è affidarsi ai filtri aria abitacolo UFI Filters, disponibili in tre versioni: antipolline, ai carboni attivi e antibatterici UFI Argentium. I filtri aria abitacolo hanno il compito di proteggere dagli agenti esterni come polveri sottili, allergeni, gas nocivi come NOx, SO2, NH3 e VOC, ma anche dalla crescita di batteri e muffe.

L’aumentare della temperatura esterna può provocare un incremento della proliferazione di batteri: è consigliabile quindi montare un filtro aria abitacolo antibatterico. La gamma UFI Argentium è composta da Biomaster biocida argento, che inibisce al 99% la crescita di microbi nel sistema dell’aria condizionata.

Oltre ad aumentare la qualità dell’aria, i filtri abitacolo contribuiscono a ridurre il carico sulla ventola del sistema di condizionamento e a mantenere l’interno dei finestrini pulito  più a lungo. I filtri aria abitacolo UFI vengono prodotti con l’esclusivo FormulaUFI.Stratiflex che garantisce una maggiore resistenza all’umidità e neutralizzazione microbiologica (in base ai componenti dei diversi strati).

5) Fare affidamento a un produttore di ricambi originali.

UFI Filters consiglia di utilizzare sempre sistemi filtranti di qualità equivalente all’originale.

I costruttori che rappresentano il 50% della produzione mondiale di veicoli Heavy Duty, scelgono UFI Filters per il primo equipaggiamento.

Scegliere i ricambi UFI significa quindi fare affidamento su un produttore con una forte presenza in primo impianto, in grado di fornire le migliori soluzioni anche in Aftermarket.

 

Per trovare i filtri giusti per il proprio mezzo, è possibile consultare il catalogo online UFI Filters che oggi conta più di 480 filtri per mezzi pesanti (truck e bus). www.ufi-aftermarket.com