Le persone al centro, UFI Filters si racconta nel suo primo Bilancio di Sostenibilità

UFI Filters, leader della filtrazione e dei sistemi di thermal management, pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità – Sustainability Report – edizione 2021, in occasione del suo 50esimo anniversario. Una tappa fondamentale, che guida il business del Gruppo verso un modello di sviluppo sostenibile, con un’attenzione specifica alle persone e alla responsabilità social d’impresa.

UFI Filters crede in un business etico di continuo miglioramento e mutuo rispetto, che inizia dentro l’Azienda e si estende a clienti e fornitori con uguale importanza. Inoltre, l’obiettivo primario del Gruppo è preservare le risorse naturali del pianeta. Per queste ragioni UFI Filters è costantemente impegnato nella ricerca e nell’implementazione di soluzioni che garantiscano il massimo rispetto dell’ambiente – fornendo sistemi tecnologicamente avanzati in grado di ridurre i consumi di energia e di abbattere le emissioni di CO2. È sulla base di questa spinta che il Gruppo ha deciso di pubblicare il suo primo Bilancio di Sostenibilità, un passo importante che testimonia l’impegno verso tutti gli stakeholders nel fornire un rapporto preciso della responsabilità aziendale su tematiche ambientali, sociali di governance.

In particolare, il focus di questa prima edizioni è sulle persone. “In un momento difficile a livello globale le persone fanno la differenza, aiutandosi a vicenda e superando le difficoltà insieme. Questo è lo spirito che caratterizza il nostro Gruppo e la nostra storia” – spiega il Presidente di UFI Filters, Giorgio Girondi.

Un periodo sfidante a livello mondiale, che sta accelerando il cambiamento, UFI Filters è stata in grado di “essere all’altezza e di adattarsi grazie alla dedizione e allo spirito delle sue persone” – continua il Presidente. Una sfida che ha coinvolto anche il business. Infatti, “UFI Filters ha adattato ed esteso la sua gamma prodotti fino a essere un fornitore globale anche nelle tecnologie del Thermal Management e nell’elettrificazione dei veicoli”.

Il primo report di Sostenibilità è stato editato seguendo lo standard del Global Reporting Initiative (GRI) ed è organizzato in 6 sezioni, partendo dalla descrizione del business, presenta l’identità del Gruppo come organizzazione globale, guidata dal mantra “Think Globally and Act Locally” e la struttura di Governance. Continua con l’analisi di materialità che ha aiutato a definire i temi principali del report e l’impegno verso la sostenibilità, come la creazione di una Cultura della Sicurezza tra i collaboratori. Il report si focalizza poi sul DNA globale e sulla politica di diversità, giustizia e inclusione del Gruppo, sempre attento allo sviluppo personale e professionale delle persone con specifici programmi per lo sviluppo dei talenti e di formazione, fino all’impegno verso condizioni di lavoro attraenti, alle iniziative solidali e infine, ma non ultimo, sull’innovazione sostenibile. Infatti, il 39% dei nuovi business vinti dal gruppo UFI Filters sono per veicoli green elettrificati. Tutto questo impegno è testimoniato dalle numerose certificazioni ricevute dall’azienda, tra cui la IATF 16949.

Giorgio Girondi, Presidente del Gruppo UFI Filters conclude: “Viviamo in un mondo che ha bisogno di essere preservato per i nostri figli e vogliamo dichiarare il nostro impegno verso la Sostenibilità e la Responsabilità Sociale d’Impresa. Vogliamo ispirare i nostri amici e le nostre persone pubblicando questo primo report, il primo di molti altri a venire, mentre andiamo insieme verso un nuovo entusiasmante futuro”.

Per approfondimenti sul nostro Bilancio di Sostenibilità visita la pagina web dedicata o scarica il pdf .