Tecnologia filtrante per il pianeta

Preservare le risorse naturali del nostro Pianeta con un basso impatto ambiantale è un obiettivo primario del Gruppo UFI Filters.

Abbattimento delle emissioni inquinanti.

Il nostro Gruppo è costantemente impegnato nella ricerca e nella realizzazione di soluzioni che garantiscano il massimo rispetto dell’ecosistema, fornendo sistemi tecnologicamente avanzati in grado di ridurre i consumi di energia e di abbattere le emissioni di CO2.

Laboratori all’avanguardia

Per sostenere la ricerca di sistemi filtranti al vertice per la loro efficienza, UFI Filters dispone di laboratori all’avanguardia in grado di sviluppare soluzioni tecnologiche, con materiali leggeri e riciclabili che riducono il peso della vettura e quindi le emissioni di CO2, salvaguardando l’ambiente. Sono inoltre state sviluppate e adottate procedure precise e buone prassi che garantiscono l’uso controllato e responsabile dei prodotti chimici.

Efficienza energetica dei motori

Con i sistemi di filtrazione carburante e olio UFI Filters, il motore diminuisce l’usura e migliora la combustione ed ha un elevato risparmio di carburante. Sistemi di filtrazione aria integrati permettono di contenere spazi e rumorosità, garantiscono la protezione di valvole e cilindri e una riduzione di consumi ed emissioni.

Thermal Management

Tramite i propri moderni sistemi di thermal management, UFI Filters sta facendo evolvere il classico scambiatore di calore in un vero e proprio dispositivo atto a ridurre consumi ed emissioni inquinanti nell’atmosfera.

Tutto questo grazie all’integrazione di componenti e funzioni addizionali, come sensori o valvola termostatica, che permettono di raffreddare e riscaldare l’olio rendendone ottimali le temperature all’interno del motore e della trasmissione.

Tali logiche di thermal management vengono applicate anche a veicoli ibridi ed elettrici, tramite lo sviluppo di una serie di innovativi scambiatori di calore che consentono di soddisfare le esigenze dei nuovi motori eco-friendly.

La certificazione

UFI Filters ha scelto già da diversi anni di certificarsi secondo la ISO 14001, per tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e ricercarne sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile. I nostri certificati riguardano anche i sistemi di gestione della qualità (ISO9001, IATF16949, EN/AS9100, AQAP2110) e salute e sicurezza (OHSAS18001, ISO45001).

Scarica la nostra Politica sulla Qualità

Vedi tutte le nostre certificazioni.

Responsabilità sociale

Il Gruppo UFI Filters si adopera per promuovere una cultura aziendale basata su comportamento etico e buona corporate governance.

SCOPRI

UFI Filters adotta una politica improntata a grande attenzione all’impatto sociale e ambientale. A questo fine, UFI Filters attua una serie di misure per:

  • il personale: con politiche di welfare aziendale e molte ore di formazione;
  • i diritti individuali e collettivi: con lo scrupoloso rispetto delle normative su lavoro e sicurezza;
  • la società: con l’adozione di politiche anticorruzione e di segnalazione delle irregolarità, codice etico e procedure interne, oltre a meccanismi interni ed esterni trasparenti e alla partecipazione alle decisioni aziendali;
  • la comunità: azioni a favore delle comunità locali;
  • la produzione: politiche e azioni volte a proteggere la salute dei consumatori e i dati sensibili dei clienti. Misure di sostenibilità ambientale e sociale nella catena di produzione, dall’approvvigionamento alla distribuzione.

Il Gruppo UFI Filters adotta un Codice Etico e una Politica Anticorruzione che, insieme ai Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo previsti dal Decreto Legge italiano 231/2001- esprimono i valori che ispirano il Gruppo nel raggiungimento dei propri obiettivi e nella lotta ai comportamenti illeciti.

Il Gruppo UFI Filters adotta una politica per la segnalazione delle irregolarità che regola le segnalazioni di violazioni o sospette violazioni della legge e di irregolarità o violazioni del Codice Etico del Gruppo e della sua Politica Anticorruzione, che potrebbero avere conseguenze negative per il Gruppo UFI Filters.

Scarica qui il nostro Codice Etico

Scarica la nostra Politica Anticorruzione

RIDUCI