Il Gruppo UFI entra a far parte del network GROUPAUTO International (GAI)

  • Il Gruppo UFI entra a far parte del portafoglio fornitori di GAI grazie al suo pedigree OE
  • L’accordo con GROUPAUTO International (GAI) apre nuove prospettive di crescita globale per i brand UFI e SOFIMA
  • Si prevede una crescita costante nei prossimi anni

UFI, azienda leader globale nelle soluzioni di filtrazione e gestione termica, nonché delle tecnologie per l’idrogeno verde, è entrata a far parte del portafoglio fornitori di GROUPAUTO International, segnando l’espansione dei propri marchi aftermarket UFI e SOFIMA.

Vero e proprio punto di riferimento nella distribuzione di componenti e prodotti Aftermarket per gli autoriparatori professionisti, GAI è una delle reti leader del settore. Con sede a Levallois-Perret, in Francia, è presente in 118 Paesi nei cinque continenti, dove conta 30 membri regionali, quasi 2.000 distributori, una rete di oltre 35.000 officine per la riparazione di autovetture e oltre 2.500 officine per la riparazione di autocarri.

Grazie al suo know-how nel settore del Primo Equipaggiamento (OE), il Gruppo UFI entra a far parte del portafoglio di GAI, che conta oltre 67 fornitori: una delle reti più prestigiose per l’aftermarket automotive, che genera un fatturato di oltre 40 miliardi di euro nei settori delle autovetture e dei veicoli pesanti.

Il Gruppo UFI è stato selezionato per entrare a far parte di GAI grazie ai suoi numerosi punti di forza, tra cui la presenza nel segmento OE, le innovazioni tecnologiche (con oltre 360 brevetti riconosciuti a livello internazionale), la qualità della rete di distribuzione dei marchi UFI e SOFIMA in Europa e oltre, e il potenziale di sviluppo del business su scala globale.

La partnership con GAI rappresenta una mossa importante che consentirà a UFI di aumentare la quota di mercato e il fatturato sia per il marchio UFI sia per quello SOFIMA in Europa e oltre, con una crescita costante prevista nei prossimi anni.

Paolo Cataldi, Direttore Generale della Business Unit Aftermarket di UFI, commenta: «Siamo consapevoli dell’importanza delle reti e siamo estremamente orgogliosi di questa preziosa partnership. Essa costituisce un ulteriore passo avanti nella strategia di crescita organica del Gruppo UFI, che dal 2014 ci ha portato a stringere partnership con altri gruppi internazionali. Vogliamo offrire al mercato la nostra forza tecnologica e la nostra flessibilità logistica, con il vantaggio aggiuntivo di essere fornitori OE dei marchi più importanti nei settori delle autovetture e dei veicoli pesanti.»

«Siamo lieti di dare il benvenuto a UFI come nuovo partner all’interno della nostra rete di fornitori», sottolineano Günter Weber, Presidente e CEO di GAI, e Benoît Pradaud, Direttore dello Sviluppo Commerciale. «Ciò rappresenta un ulteriore passo avanti verso il nostro obiettivo costante di ampliare la nostra offerta nel settore dell’aftermarket automobilistico con prodotti di alta qualità.»