THERMAL MANAGEMENT SYSTEMS PER VEICOLI IBRIDI ED ELETTRICI

UFI Filters offre ai veicoli elettrici e ibridi di prossima generazione sistemi completi di gestione termica per soddisfare le richieste delle nuove tecnologie alternative al tradizionale motore a combustione:

  • Battery heater per il riscaldamento delle batterie
  • Battery cooler per il raffreddamento delle batterie

Le innovazioni tecniche di UFI permettono di mantenere le temperature degli accumulatori nel range ottimale di funzionamento, preservandone la funzionalità e allungandone la vita.

BATTERY HEATER

La nuova Porsche Cayenne E-Hybrid monta lo scambiatore di calore UFI per riscaldare l’acqua delle batterie nelle condizioni di partenza a freddo. Il prodotto del Gruppo UFI, composto da leghe in alluminio che garantiscono un prodotto resistente ma nello stesso tempo leggerissimo, prende l’energia necessaria dall’acqua del sistema di raffreddamento del motore termico, che per sua natura si riscalda più velocemente di quella delle batterie.

L’intervallo di temperatura di lavoro ottimale per le batterie delle auto ibride ed elettriche è fra i 15°C ed i 35 °C, al di sotto del quale diminuisce la capacità delle stesse di rilasciare energia elettrica, riducendone di conseguenza la potenza in modo permanente.

BATTERY COOLER è il sistema sviluppato da UFI Filters per raffreddare le batterie, tenendo sotto controllo la temperatura di funzionamento delle stesse. Al di sopra dei 35°C le batterie tendono a degradare, con il rischio di danni irreversibili o addirittura di esplosione.

Il Battery cooler è uno dei sistemi di thermal management del Gruppo UFI in grado di garantire un funzionamento ottimale nelle condizioni termiche più disparate, evitando pericolosi surriscaldamenti dell’accumulatore stesso.