UFI a Italian Design Icons 2025 Shanghai: innovazione, sostenibilità e visione “glocal”

In un momento storico in cui innovazione e sostenibilità non sono più solo parole chiave, ma necessità concrete per l’industria globale, abbiamo partecipato con orgoglio alla decima edizione di Italian Design Icons, la prestigiosa vetrina dedicata all’eccellenza del design e della tecnologia Made in Italy, tenutasi presso l’800 Show nel cuore del distretto Jing’an di Shanghai, dal 19 al 23 novembre. L’edizione di quest’anno ha avuto come tema centrale “Design for a Better Life”. In questo contesto, UFI è stata invitata a partecipare a un panel dedicato alla transizione verde e all’economia circolare, con l’intervento di Simone Trazzi, CEO Asia Pacific & India.

In questa edizione, siamo stati insigniti del premioMost Influential Speaker of Italian Design Icons”, a testimonianza della qualità e dell’impatto del nostro contributo. Dall’Italia all’Asia, la nostra missione resta la stessa: trasformare l’innovazione in progresso sostenibile.

La nostra visione: tecnologia e responsabilità per la decarbonizzazione

Durante il panel “Green Transition and Circular Economy: The role of Italian enterprises in China’s decarbonization process during the 2020–2030 energy transformation decade”, Simone Trazzi ha presentato l’approccio del nostro Gruppo alla transizione green, intesa come un percorso di trasformazione. In qualità di System Solution Provider, sviluppiamo sistemi di filtrazione avanzata, soluzioni di thermal management e tecnologie per l’idrogeno, a supporto della mobilità pulita e dell’energia intelligente.

Ma cosa significa concretamente? Significa trasformare la ricerca in soluzioni tangibili — tecnologie che rendono veicoli e sistemi più efficienti ogni giorno tramite tre filoni di sviluppo tecnologico:

  1. La filtrazione: con sistemi che migliorano la pulizia di aria e fluidi, con effetti su consumi, emissioni e durata d i motori e macchinari.
  2. Il thermal management: per i veicoli a nuova energia, progettiamo scambiatori di calore e sistemi integrati per la gestione termica di batterie e trasmissioni, garantendo prestazioni costanti e personalizzazione per i costruttori di primo equipaggiamento – OEM.
  3. L’idrogeno: UFI Hydrogen è l’azienda dedicata allo sviluppo e produzione di Membrane Electrode Assemblies (UFI MEA) – cuore degli elettrolizzatori e delle celle a combustibile per la produzione e l’utilizzo dell’idrogeno verde – con un focus specifico alla riduzione dell’utilizzo di materiali critici come l’iridio, per rendere la tecnologia più competitiva e scalabile a livello globale.

Sostenibilità integrata: innovazione responsabile

Nella progettazione e produzione, UFI adotta criteri di responsabilità ed efficienza, privilegiando materiali sostenibili e processi che riducono emissioni e consumi energetici. Il nuovo stabilimento UFI GREEN di Jiaxing Xiuzhou, ad esempio, integra pannelli fotovoltaici, sistemi di isolamento avanzati e recupero VOC, a garanzia di aria più pulita e condizioni di lavoro sicure. A livello di Gruppo, promuoviamo programmi di miglioramento continuo per ridurre emissioni di gas serra, aumentare l’efficienza energetica e massimizzare il riciclo.

Strategia “Glocal”: innovazione globale, azione locale

La strategia UFI in Cina, così come nel resto del mondo, si fonda su una visione globale e un’azione locale, con Innovation Centers in Italia, Cina e India e a una presenza ingegneristica e produttiva radicata sul territorio. Co-sviluppiamo soluzioni personalizzate per i produttori del settore automotive ed heavy duty, rispondendo rapidamente alle esigenze di mercato e verticalizzando i processi produttivi per accelerare l’innovazione.

Partnership e futuro sostenibile

Il panel di Italian Design Icons ha permesso di evidenziare il ruolo strategico di UFI come azienda italiana in Cina in grado di supportare il processo di decarbonizzazione attraverso tecnologie avanzate e partnership locali. L’obiettivo è creare valore a lungo termine per persone, industria e ambiente, contribuendo in modo tangibile agli obiettivi di sostenibilità della Cina e non solo, entro il 2030.

UFI: dove innovazione, sostenibilità e visione globale si incontrano per costruire il futuro della mobilità e dell’energia.