Original equipment

I costruttori che ogni giorno scelgono
UFI FILTERS

  • Auto
  • Heavy Duty
  • Thermal Management

I  TRE PUNTI CHIAVE DEL SUCCESSO IN PRIMO IMPIANTO:
1. La continua innovazione tecnologica;
2. La ricerca di soluzioni dalle performance estreme;
3. Gli investimenti in prodotti tecnologicamente all’avanguardia.
Sono i plus che hanno reso UFI FILTERS leader nel primo impianto, scelto da 6 su 7 dei più grandi costruttori al mondo.

Filtri Olio

  1. Nuovi media filtranti in fibre sintetiche.
  2. Moduli olio in plastica rinforzata.
  3. Riduzione dei pesi grazie ai nuovi materiali e all’integrazione multifunzione all’interno dei moduli.
  4. Resistenza ad elevate pressioni di esercizio.
  5. Nuovi moduli «green» che limitano l’impatto ambientale.

Sono queste alcune delle soluzioni all’avanguardia offerte dai filtri olio UFI, in risposta all’evoluzione tecnologica del settore automotive che ha portato al down-sizing dei motori, all’introduzione di sistemi di Start&Stop, ai sistemi ibridi e allo sviluppo dei nuovi motori Euro 6 (ed in futuro Euro 7). I media filtranti sviluppati da UFI sono composti multistrato in fibre di vetro o sintetiche che permettono di interagire in maniera ottimale con i «soot» e i biocombustibili disciolti nell’olio. Garantiscono le massime performance del motore anche con l’introduzione di nuovi oli «long life», di additivi e di oli minerali e non minerali e la loro conseguente degradazione. La struttura dei media filtranti nuovi e di quelli tradizionali UFI garantiscono un’elevata permeabilità e quindi minori perdite di carico nel sistema di lubrificazione motore.

Filtro Carburante

Separazione dell’acqua dal carburante maggiore del 95% secondo ISO 16332, grazie al media filtrante DFM UFI Filters (Deep Filtration Media). È questa l’esclusiva ricetta sviluppata negli Innovation Centers di UFI Filters, contenente poliammide sotto forma di fibre che grazie ad un sistema di filtrazione per coalescenza, definito «volumetrico», assicura la massima protezione degli iniettori diesel da residui di acqua, morchie e particelle di dimensioni tra i 50-80 micron fino a 4 micron – inferiori a quelle di un capello – che sfuggono nei processi di raffineria.

Massima protezione del motore ed efficienza filtrante anche in presenza dei nuovi bio-carburanti, grazie a ogni filtro carburante UFI. I nuovi combustibili legandosi con l’acqua favoriscono la proliferazione delle morchie e l’ostruzione dei tradizionali sistemi di filtrazione, il media filtrante DFM UFI, invece, è stato studiato per prevenire l’intasamento precoce della cartuccia.

Filtro Aria

  • Moduli integrati nell’airbox
  • Contenimento delle rumorosità
  • Media filtrante in fibre sintetiche con l’ausilio di pre-filtri
  • Capacità di filtrazione > del 98,5%

Sono alcune delle caratteristiche dei filtri aria UFI.

Il filtro aria è un elemento fondamentale per la vita della vettura, in quanto purifica l’aria che arriva alla camera di combustione, migliorando la carburazione del motore e riducendo i consumi del veicolo.

In mancanza di tale parte, il motore sarebbe esposto alla minaccia di particelle impure (polveri, sabbia…) che comporterebbero un suo consumo precoce, intasando valvole ed iniettori e provocando rotture improvvise.

Il flusso d’aria diretto al motore sarebbe maggiore rispetto al flusso del carburante, imponendo alla centralina di compensare richiedendo più carburante. I filtri UFI, grazie ad un’elevata efficienza filtrante prevengono quindi l’alterazione del flusso di combustibile nel carburatore, e la conseguente perdita di potenza, aumento di consumi ed emissioni nell’atmosfera.

Filtro Abitacolo

Lo scopo principale dei filtri abitacolo è la protezione dall’inquinamento (polvere, fuliggine, gas di combustione, batteri, polline) che quotidianamente, e senza che ce ne accorgiamo, respiriamo all’interno del nostro veicolo.

La gamma abitacolo di UFI Filters garantisce alta efficienza e alta resistenza all’umidità, per il benessere, la salute e la sicurezza del conducente e dei passeggeri a bordo.

La mancanza del filtro abitacolo, o la mancata sostituzione agli intervalli prestabiliti, porta ad una cattiva qualità dell’aria all’interno della vettura, quindi:

  • Accumulo di polvere che favorisce allergie, fastidio alla gola, starnuti.
  • Affaticamento e scarsa concentrazione dopo una guida prolungata.
  • Scarsa visibilità a causa della condensa che si accumula su parabrezza e finestrini.

Ad oggi, i filtri antipolline trattengono mediamente oltre il 90% delle particelle di diametro superiore ai 2,5 micron (pollini). La combinazione ai carboni, invece, impedisce anche alle particelle più piccole da 0,01 a 2 micron (gas, batteri, funghi e odori) di penetrare all’interno dell’abitacolo, garantendo, così, sia protezione dai cattivi odori che aria più pulita, evitando il pericoloso “effetto tunnel” all’interno del veicolo.

I costruttori di veicoli pesanti devono garantire i più elevati livelli di efficienza e sicurezza, in modo particolare per i veicoli heavy duty, che percorrono ogni giorno lunghe distanze. Ecco perché è importante poter fare affidamento su fornitori di primo livello come UFI Filters, con la sua gamma completa. Forniamo i nostri prodotti in primo impianto ai costruttori che rappresentano il 48% della produzione mondiale di autocarri e di mezzi industriali.

Filtro Olio

UFI Filters ha segnato la storia della filtrazione olio per mezzi pesanti con il brevetto DEFENDER® che utilizza un media, mutuato da tecnologie aerospaziali, composto da microfibre sintetiche per garantire performance estreme, con una capacità di percorrenza fino a centomila chilometri. L’evoluzione tecnologica ha portato a sistemi innovativi di ultima generazione. Sono tre le caratteristiche dei ogni filtro olio Heavy Duty UFI completo:

1.sono più compatti ed ecologici, grazie ad una elevata presenza di plastica riciclabile;

2.presentano media filtranti di ultima generazione che combinano fibre sintetiche studiate per garantire la massima protezione del sistema di lubrificazione;

3.i filtri con corpo in alluminio presentano nuove leghe, studiate per assicurare la massima resistenza ad elevate pressioni.

Filtro Carburante

Sono quattro i plus forniti dai moderni filtri carburante UFI per autocarro:

  1. sono più intelligenti, trasferiscono continuamente informazioni alla centralina di controllo motore (ECU);
  2. sono moduli filtranti caratterizzati da vari componenti oltre alla cartuccia;
  3. le cartucce di ultima generazione sono ecologiche al 100% e in grado di trattenere particelle anche al di sotto dei 4µm;
  4. i moderni sistemi di alimentazione autocarro sono dotati di sistemi di pre-filtro.

Ogni filtro UFI garantisc una pre-filtrazione dell’acqua superiore al 98%, come il sistema brevettato a doppio stadio concentrico WATER ELIMINATOR UFI che è montato generalmente insieme al DEFENDER®, il filtro brevettato da UFI che utilizza tecnologie derivate dal settore aeronautico e garantisce intervalli di percorrenza fino a centomila chilometri.

UFI Filters sviluppa sistemi di filtrazione aria avanzati per il mercato del Primo Equipaggiamento. Obiettivo è il contenimento degli ingombri e della rumorosità, traguardi che riusciamo a raggiungere grazie a studi fluidodinamici, a test effettuati nei nostri laboratori di ricerca che ricreano le reali condizioni di utilizzo del filtro stesso e alla collaborazione ingegneristica con i nostri Clienti.

I sistemi filtranti UFI Filters garantiscono:

– Distribuzione costante del flusso d’aria all’interno del modulo;
– Eliminazione delle molecole d’acqua grazie alla forza centrifuga prodotta all’interno del modulo;
– La filtrazione delle particelle più piccole, che rimangono intrappolate nel pre-filtro e nel media filtrante;
– Sistemi filtranti completi e integrati con sistemi di insonorizzazione;
– Un media filtrante sintetico al 100% arricchito con additivi che garantiscono l’impermeabilità del filtro e aumentano la durata dell’elemento filtrante;
– Minimo il rischio di infiammabilità – flame retardant – per garantire maggiore sicurezza.

Filtro Aria

Filtro Blow By

I filtri Blow By hanno la funzione di filtrare e recuperare i vapori dell’olio generato dal motore nella camera di combustione. Hanno una ruolo fondamentale in quanto i gas vengono recuperati anziché scaricare nell’atmosfera contaminanti quali CO, NOx e PM.

I filtri Blow By UFI sono di due tipologie:

  1. A pannello statici: filtrano i gas secondo un principio di coalescenza.
  2. Rotanti e autopulenti: hanno dimensioni molto compatte, presentano bassa perdita di carico ed elevate efficienza di filtrazione. Sono montati direttamente sull’albero a camme cavo o su albero pompa alta pressione.

Il media filtrante è in materiale sintetico  accoppiato a fibra di vetro per poter resistere agli elevati gradi di acidità satura dei vapori dell’olio.

Filtro per Trasmissioni

È riconosciuta l’esperienza di UFI Filters nella produzione di filtri per trasmissioni. Tre sono i plus offerti dai nostri prodotti:

  1. Media filtranti ad alte prestazioni che permettono di ottimizzare la produttività;
  2. Risparmio energetico garantito da basse cadute di pressione;
  3. Efficienza costante per tutta la vita del filtro.
Hydraulic division

Il Gruppo UFI Filters è presente nel mondo degli scambiatori di calore per l’automotive OEM dal 2010. In particolare l’investimento in ricerca e innovazione ci ha portato alla specializzazione nel design, sviluppo e produzione di scambiatori di calore in alluminio raffreddati ad acqua e brasati con tecnologia a vuoto, che permette di ottenere un prodotto più robusto, efficiente e pulito.

I moderni scambiatori di calore UFI Filters hanno una funzione fondamentale nel circuito di raffreddamento dell’olio per mantenere le temperature all’interno del range stabilito in modo da ridurre i consumi, limitare le emissioni ed aumentare la vita del motore o della trasmissione. Ad oggi siamo fornitori globali di soluzioni per la gestione completa del sistema di lubrificazione.

Scambiatori per veicoli ibridi ed elettrici

Questa nuova generazione di scambiatori di calore UFI Filters ha molteplici applicazioni su veicoli ibridi ed elettrici. Per esempio possono scaldare l’acqua della batteria elettrica in situazione di avviamento a freddo, oppure possono raffreddare l’acqua utilizzata per tenere sotto controllo la temperatura delle batterie elettriche, evitando un eventuale surriscaldamento.

UFI Filters è all’avanguardia nel fornire soluzioni per soddisfare anche le richieste delle nuove tecnologie alternative al tradizionale motore a combustione. 

Scambiatori per l’olio del motore

Gli scambiatori UFI Filters montati direttamente sul motore, sono realizzati sulla base delle specifiche esigenze termiche di ogni singolo propulsore. Sono modulabili in altezza per poter rispondere alle molteplici richieste di gestione termica provenienti dalle differenti cilindrate in cui attualmente viene sviluppata una famiglia di motori. Gli scambiatori UFI Filters forniscono proprietà di raffreddamento superiori, per ridurre efficacemente il carico termico e garantire performance migliori e lunga vita al motore

Scambiatori per olio motore integrati

Questa tipologia di scambiatori è integrata nel modulo olio insieme al filtro e, opzionalmente, alla valvola termostatica e alla sensoristica elettronica.

UFI Filters è scelta come partner dai più importanti Costruttori di auto al mondo in quanto fornitore di soluzioni complete per i sistemi di lubrificazione e filtrazione.

Scambiatori per l’olio della trasmissione

Questi scambiatori di calore UFI Filters sono montati all’interno dei moderni cambi automatici (trasmissioni) con la funzione di tenere la temperatura dell’olio all’interno dei valori desiderati. Possono essere dotati di valvola termostatica per scaldare l’olio in fase di partenza e raffreddarlo durante l’esercizio;  ciò garantisce una più lunga durata del sistema di trasmissione, riducendo i consumi e le emissioni del veicolo.