UFI Filters thermal management per le vetture elettriche di Maserati

Un’importante passo avanti per UFI Filters a sostegno della tecnologia sviluppata per la mobilità elettrica. Continua la partnership con Maserati, UFI Filters, già fornitore del filtro aria motore UFI MULTITUBE per la nuova MC20 benzina lanciata a settembre, questa volta si è aggiudicata la produzione del doppio scambiatore di calore sull’asse posteriore e su quello anteriore per le trasmissioni delle nuove vetture elettriche del marchio del Tridente: la MC20, la Gran Turismo e la Gran Cabrio. Si chiama Maserati Folgore, il nome leggendario che riunisce la gamma full electric che sarà lanciata nel 2021 dal brand tutto italiano famoso nel mondo per le sue auto supersportive e di lusso.

Per le vetture elettriche è di importanza fondamentale la gestione termica del sistema di propulsione (il pacco batteria), ma anche dell’olio della trasmissione. UFI Filters già dal 2010 fornisce soluzioni tecnologicamente all’avanguardia, prodotte con sistemi di ultima generazione. Gli scambiatori di calore per olio del doppio cambio di Maserati – uno sul retro e uno sul fronte – sono prodotti tramite moderne tecniche di brasatura a vuoto, in alluminio raffreddato ad acqua, un sistema che garantisce un prodotto più robusto ed efficiente, in grado di assicurare una più lunga durata del sistema di trasmissione, riducendo i consumi del veicolo.

I sistemi di thermal management UFI Filters sono già stati scelti per la mobilità elettrica di molti altri costruttori, non solo Maserati, ma anche Audi e Porsche per le Piattaforme Premium Elettriche e costruttori di autocarri come Mercedes Benz Trucks.