UFI Filters ARGENTIUM, la rivoluzione della filtrazione aria abitacolo

  • Nuovo media filtrante in fibre sintetiche polimeriche con proprietà antibatteriche
  • > 99% efficienza antibatterica con maggiore durata nel tempo rispetto alla concorrenza
  • >98,5% efficienza di filtrazione per particelle con diametro di 2,5 micron, secondo
    ISO 11155-1

UFI Filters, leader della filtrazione e del thermal management, presenta in occasione di Autopromotec (Bologna 2019), un’innovazione tecnologica dirompente, un materiale che segna l’inizio della nuova generazione della filtrazione aria abitacolo. Denominato ARGENTIUM, per l’unicità della propria struttura e dei materiali di cui è composto, il nuovo media filtrante interamente creato e realizzato da UFI Filters, è in fibre sintetiche polimeriche, all’interno delle quali è presente una combinazione di elementi dall’elevata funzione antibatterica.

Sviluppato grazie all’esperienza maturata da UFI Filters nella Ricerca e Sviluppo di nuovi materiali, il rivoluzionario media filtrante è composto da un tessuto non tessuto con incorporate particelle di argento – da cui il nome ARGENTIUM – dalla potente azione antimicrobica, la cui innovazione consiste nella capacità delle fibre di neutralizzare batteri, funghi e muffe, con abbattimento di oltre il 99% della carica batterica.

Dai test condotti in UFI Innovation Center, il centro di Ricerca & Sviluppo di UFI FILTERS, è emerso che il nuovo prodotto mantiene inalterate le proprie caratteristiche antimicrobiche e quindi la capacità di abbattimento batterico durante tutto il ciclo di vita. UFI Filters ARGENTIUM, infatti, incorpora il principio antimicrobico nelle fibre stesse presentando così una capacità di annullamento della carica batterica fortemente prolungato nel tempo, diversamente dalle soluzioni oggi presenti sul mercato, le cui proprietà si esauriscono dopo pochi cicli di lavoro successivi all’installazione del filtro sul veicolo.

Il nuovo media UFI Filters ARGENITUM applicato ai filtri aria abitacolo offre così un netto miglioramento della qualità dell’aria e delle condizioni di guida all’interno dei veicoli, grazie ad una specifica combinazione con i carboni attivi. Secondo test effettuati in un laboratorio tedesco indipendente e certificato in accordo con la normativa ISO 11155-1, questa combinazione garantisce un’efficienza di filtrazione superiore al 98,5% per particelle con diametro di 2,5 micron, come pollini e polveri, nel contempo assicura l’eliminazione di gas nocivi come gli ossidi di azoto (NOx) e di cattivi odori.

L’innovativo materiale filtrante UFI Filters ARGENTIUM sarà introdotto nei prossimi mesi nella gamma abitacolo Aftermarket, sia per i filtri antipolline che per quelli ai carboni attivi. Andrà progressivamente a sostituire i tradizionali pannelli, dai quali si distinguerà per il caratteristico colore blu delle fibre, mantenendo però la stessa codifica attuale.

Il Gruppo UFI Filters consiglia di cambiare il filtro abitacolo una volta all’anno, in quanto la mancata sostituzione ad intervalli regolari, porta ad una cattiva qualità dell’aria all’interno della vettura. Accumulo di polvere e materiali inquinanti mettono a rischio la salute degli occupanti, favorendo allergie, fastidi alla gola, starnuti, ma anche affaticamento e scarsa concentrazione dopo una guida prolungata, oltre che minore visibilità causata dalla condensa che si accumula su parabrezza e finestrini.

Luca Betti, Group Aftermarket Business Unit Director dichiara: “UFI Filters ha scelto di dare un nome significativo a questo innovativo media filtrante. ARGENTIUM viene esclusivamente prodotto da UFI Filters nei propri siti industriali ed è destinato a segnare la storia della filtrazione, come già hanno fatto altri prodotti del Gruppo: dalla filtrazione carburante, con il DFM (Deep Filtration Media), a quella olio con il DURAFILTER, fino ad arrivare all’aria motore con UFI MULTITUBE. Siamo orgogliosi di questo risultato del nostro UFI Innovation Center, che ripaga dei costanti investimenti in Ricerca e Sviluppo e offrirà una maggiore protezione della salute all’interno dei veicoli. UFI Filters si conferma ancora una volta leader del settore in grado di produrre internamente oltre che i moduli completi, anche i media filtranti”.

Nota sui marchi registrati: ARGENTIUM e DURAFILTER sono marchi registrati UFI Filters

Facebook
Twitter
LinkedIn
Google+
https://www.ufifilters.com/ufi-filters-argentium-la-rivoluzione-della-filtrazione-aria-abitacolo">
Follow by Email

Comments are closed.