Modulo di filtrazione olio UFI Filters per KAMAZ 5490, la tecnologia filtrante con UFI Multilayer HD

UFI Filters, leader della filtrazione e del thermal management, riconferma la propria presenza nel comparto Heavy-duty e Truck. Il Gruppo UFI, infatti, fornisce in primo equipaggiamento il modulo olio completo con cartucce avvitate utilizzanti, per la parte di filtrazione fine, la tecnologia UFI DURAFILTER su una delle motorizzazioni di punta del colosso russo Kamaz, ovvero la fortunata serie V8 per il modello 5490 Euro 5. Questa assegnazione si aggiunge a pre-filtro e filtro gasolio, già forniti in primo impianto sullo stesso veicolo, per il quale UFI Filters offre così l’intera gamma di filtrazione liquidi.

Il doppio sistema di filtrazione olio fornito da UFI esalta le potenzialità del motore Kamaz, grazie all’effetto combinato dei due filtri full flow & bypass.

Il filtro olio full flow, è disponibile a catalogo Aftermarket con il codice UFI 23.614.00 ed ha una capacità di filtrazione del 99,5% a 30 micron secondo ISO 4548/12. Viene definito full flow perché intercetta la maggior parte dell’olio da filtrare e, grazie, all’elevata permeabilità del media filtrante, garantisce basse perdite di carico.

Il filtro full flow viene fornito in combinazione con il filtro bypass, con tecnologia UFI DURAFILTER – codice Aftermarket 23.288.00 – dotato di particolare resistenza chimica e termica. UFI DURAFILTER offre massimi livelli di filtrazione fine pari al 99,5% a 12 micron, secondo ISO 4548/12, grazie al media filtrante UFI Multilayer HD composto da un layer contenente fibra vetro abbinato ad uno strato a base di cellulosa.

La combinazione dei due layer filtranti in un unico media è tipica della soluzione UFI Multilayer HD, che rappresenta il miglior compromesso per ottenere elevate performance di durata e di efficienza filtrante. E’ importante sottolineare che un’elevata efficienza dei filtri olio contribuisce a ridurre l’usura dei componenti del motore stesso.

La soluzione tecnica del modulo per Kamaz è completata da UFI Filters con una valvola termostatica con elemento a cera, assemblata sulla basetta di alluminio, per garantire il mantenimento di basse perdite di carico in accensione – quando la temperatura dell’olio può essere molto bassa. La valvola termostatica guida il flusso dell’olio verso i due filtri quando l’olio non ha bisogno di essere raffreddato, oppure, al contrario verso lo scambiatore di calore quando la temperatura dell’olio è oltre il livello ottimale.

UFI Filters e la sua tecnologia si confermano la scelta preferita dalle principali case costruttrici anche nel settore Heavy Duty.