Filtro e pre-filtro prodotti da UFI Filters per FPT F28, il “Diesel of the year 2020”

UFI Filters, leader della filtrazione e del thermal management, si aggiudica un importante progetto con la fornitura del filtro e pre-filtro gasolio per il motore FPT F28, nominatoDiesel fo the year 2020“.

Compattezza, elevata produttività e basso impatto ambientale, sono i punti di forza che hanno portato il motore 2,8 litri a ricevere il prestigioso riconoscimento, a cui hanno contribuito in modo fondamentale anche i sistemi di filtrazione UFI. Omologato secondo gli standard Stage V e Tier 3 Final, il nuovo e potente motore di casa FPT Industrial è destinato alle applicazioni agricole.

Il pre-filtro fornito da UFI ha una fondamentale funzione di filtrazione dei residui d’acqua dal carburante e di separazione delle particelle più grossolane. Ha un media filtrante in materiale misto cellulosa e sintetico ed è dotato di riscaldatore per agevolare le partenze a basse temperature, sistema che facilita la produttività e i bassi consumi del motore anche nelle rigide giornate invernali. Considerando che si tratta di un motore agricolo, la gestione della temperatura diventa quindi un fattore di fondamentale importanza. Il pre-filtro è dotato, inoltre, di un sensore di presenza acqua che segnala la necessità di effettuare la sostituzione del ricambio nel momento in cui il prodotto non è più in grado di lavorare in maniera ottimale. Il pre-filtro UFI offre una elevata capacità di separazione acqua dal gasolio, superiore al 95%, e un’efficienza di filtrazione particellare superiore al 98%, assicurando un intervallo di sostituzione fino a 1200 ore lavoro.

Il filtro viene fornito da UFI Filters in primo equipaggiamento insieme al pre-filtro ed ha una funzione di filtrazione fine, con una capacità di separazione superiore al 95% per particelle fino a 4μm, secondo ISO 19438. Anche il filtro ha un’importante funzione di gestione termica, è dotato, infatti, di sensore temperatura per agevolare il riscaldatore posto sul pre-filtro in caso di partenze a basse temperature, contribuendo così ad una riduzione dei consumi e delle emissioni. Filtrando le particelle più fini, che sono la maggioranza, il filtro assicura un intervallo di sostituzione fino a 600 ore lavoro.

I due filtri avvitabili UFI Filters rendono semplici le operazioni di service, che sono già agevolate dal motore stesso, la cui conformazione permette di effettuare la manutenzione intervenendo da un solo lato del motore.